Regina Elisabetta, la sua salute la costringe a rinunciare ad alcuni eventi ufficiali.

La salute dell’amata sovrana del Regno Unito, continua a preoccupare i sudditi.

Già da tempo, la monarca 96enne, tiene in ansia tutto il Paese e pare che per la prima volta nella storia del suo Regno, non potrà presenziare ad uno degli eventi politici più importanti.

Regina Elisabetta, il suo stato di salute preoccupa i medici

La sovrana britannica si trova attualmente nel Castello di Balmoral, dove sta trascorrendo le sue vacanze che sono ormai giunte quasi al termine.

Il 5 settembre prossimo, infatti, Elisabetta II dovrebbe presenziare ad un impegno politico di fondamentale importanza.

Come da tradizione, è la regina a conferire l’incarico di primo ministro al vincitore delle primarie del partito conservatore.

Generalmente, la cerimonia ufficiale si svolge a Londra a Buckingham Palace oppure al Castello di Windsor.

Tuttavia, i medici, preoccupati per le condizioni di salute della monarca, le avrebbero fortemente sconsigliato di tornare a Londra.

Lo staff medico, come ormai da parecchi mesi, si occupa di monitorare e salvaguardare la sua sanità psico fisica, costringendola più volte a rivedere e riorganizzare i suoi impegni ufficiali.

Anche questa volta, quindi, potrebbe esserci un cambiamento di programma che potrebbe rappresentare un precedente storico mai avvenuto prima d’ora.

Si tratterebbe, infatti, della quindicesima nomina di primo ministro, conferita durante il suo regno.

I problemi di mobilità della regina, potrebbero essere risolti, per la prima volta, con la nomina a Balmoral del primo ministro inglese.

Secondo il “Sun”, che ha divulgato le notizie, i motivi di questa probabile decisione, non sarebbero da attribuire ad un peggioramento dello stato di salute della sovrana, ma, semplicemente a normali accorgimenti per tutelare il suo benessere ed evitare di sottoporla allo stress di un viaggio.

Una fonte ha rivelato al “Sun”:

“Alla Regina è stato consigliato di non mettersi in viaggio. Ma naturalmente nessuno può dire alla Regina ciò che può fare e in definitiva è una sua decisione. Come abbiamo visto ha fatto una terza apparizione sul balcone di Buckingham Palace durante il Giubileo. Le piace sorprendere”.

L’ipotesi della nomina a Balmoral

Nell’ultimo anno, Elisabetta II, ha dovuto cancellare molti eventi pubblici in cui le era richiesto di presenziare.

Tra i tanti, si ricorda, l’inaugurazione dell’anno parlamentare a Westminster e del summit sul clima a Glasgow.

In entrambe le occasioni fu sostituita dal figlio Carlo, prossimo erede al trono.

A causa della sua mobilità, la regina ha anche dovuto ridurre le sue apparizioni durante i festeggiamenti dei suoi 70 anni sul trono.

Appare chiaro, che data la sua avanzata età, i medici non vogliano che si stanchi.

Date le circostanze, l’investitura del nuovo primo ministro potrebbe avvenire solo in un modo.

Secondo l’ipotesi più probabile, potrebbe essere il nuovo premier a recarsi in Scozia dalla sovrana per ricevere ufficialmente l’incarico.

La fonte del “Sun”, a questo proposito ha anche rivelato:

 “Ci sono alcune parti del ruolo che il Principe Carlo può svolgere a nome della madre, ma la Regina è irremovibile per quel che concerne la nomina del primo ministro. Potrebbe non essere la scelta migliore far viaggiare la Regina per mille miglia tra andata e ritorno per una visita di 48 ore, quando i primi ministri possono facilmente raggiungere Balmoral”.

Secondo il “People”, la decisione definitiva verrà presa, sicuramente, la prossima settimana.

Naturalmente, tutto dipenderà, non solo dallo stato di salute di Sua Maestà, ma anche dalla sua volontà.

La regina Elisabetta II, infatti, ha sempre avuto uno spiccato senso del dovere e un’indole infaticabile, e molto probabilmente, cercherà di trovare un compromesso con i dottori e non è escluso che possa stupire nuovamente tutti.