Al termine delle qualifiche GP Belgio 2022, Charles Leclerc si è fermato di fronte ai microfoni di Sky Sport per commentare quanto successo. Il monegasco ha fatto registrare il quarto miglior tempo, ma paga ben 0.888 secondi di distacco da un clamoroso Max Verstappen. Un crono che mette di fronte la Ferrari a preoccupanti scenari in vista della gara di domani. Queste le parole di Leclerc a riguardo:

L’errore con le gomme nuove nel primo stint? In termine di prestazione non è cambiato nulla. Non abbiamo preparato la qualifica nel migliore dei modi, eravamo concentrati sulla gara, considerando la penalizzazione in griglia. Il distacco con Max è grossissimo, ma è così da inizio weekend. È molto strano, ma sembra che abbiano trovato qualcosa che gli sta dando un gran passo. Vedremo domani, ma sarà molto difficile.

Il freddo favorisce la Red Bull? Leclerc non sembra essere troppo convinto di questa considerazione:

Credo che ci siano stati anche esempi del contrario, dove eravamo noi forti in queste condizioni. Un distacco così ampio non si è mai verificato da inizio anno. Vincere? L’ultima volta abbiamo visto che tutto è possibile. Io darò tutto, il passo gara non è male. Bisogna rimontare bene nel primo stint e poi vedremo cosa è fattibile domani. Missione possibile? La qualifica di oggi mi fa dubitare. Loro sono veramente veloci. Parliamo di 7 decimi, non 2-3. Sarà difficile.

GP Belgio 2022, Horner stupito come Leclerc: “Non mi aspettavo questo divario”

Anche Chris Horner, team principal della Red Bull, sembra essere sorpreso del crono registrato da Verstappen:

Vantaggio così grande onestamente non me lo aspettavo. Non c’è mai stato un divario così grande per tutta la stagione. Prestazione fenomenale di Max su gomme nuove e vecchie. Non c’era stato neanche bisogno di fare ultimo tentativo. Mi pare un messaggio forte da parte sua. Perez? Qui il 2° posto forse è meglio anche del primo, nel giro iniziale. Non voglio dire che preferisco un secondo posto alla pole, ma è meglio che questo risultato arrivi qui rispetto ad altre piste: in curva 1 e fino a curva 5 ci possono essere grandi possibilità e l’abbiamo visto spesso in passato. Se sta dietro a Carlos in curva 1 avrà una possibilità.