Dopo una tregua di un paio di giorni torna di stretta attualità il tema dei migranti, approdati sulle coste italiane oppure salvati in acque del Mediterraneo dalle Ong.
Sono direttamente Ocean Viking, Sea Watch, Saving Humans e Sos Mediterranéé a fotografare la situazione migranti delle ultime ore. Non solo Lampedusa, l'intero Mediterraneo è costellato di persone che percorrono la rotta dalla Tunisia/Libia per cercare fortuna. La norvegese Ocean Viking ha salvato 87 persone in territorio maltese (tra cui molti minori), facendo salire a 335 il numero degli ospiti attualmente a bordo.
La Open Arms è attraccata questa mattina a Messina, dove sono scesi 99 profughi soccorsi dalla Ong nei giorni scorsi nei pressi del Canale di Sicilia dopo uno stallo durato oltre una settimana. Molti di loro arrivano dalla rotta turco-greco e provengono da Egitto e Bangladesh. Stessa direttrice seguita dall'ultima imbarcazione sbarcata a Roccella Jonica, in Calabria, con 82 migranti a bordo: i porti della Locride continuano a essere un punto di appoggio prezioso nel salvataggio delle vite umane.
Matteo Salvini, intanto, da Barletta torna a parlare di sicurezza:
Report aggiornato al 26 agosto dal Viminale: 53.124 gli sbarchi da inizio anno, una parziale tregua nelle giornate del 25-26 con 564 sbarchi registrati. Ad agosto per ben tre volte si è superata quota 1.000 profughi accolti in una singola giornata, da maggio a oggi sono stati accolti oltre 42mila migranti: la maggior parte da Tunisia, Egitto e Bangladesh. Calano i minori, sono il 9% del totale.