È tempo di Formula 1 per la casa automobilistica tedesca Audi: nel 2026, quando la Formula 1 introdurrà i nuovi motori, Audi sarà fornitore ufficiale. Per la prima volta dopo oltre dieci anni un propulsore sarà fabbricato in Germania. Entro la fine della stagione verrà anche svelato a che squadra verranno fornite le power unit Audi, ma non è un segreto che la scuderia con cui è in trattativa da tempo per un’acquisizione del 75% sia la Sauber.

L’Audi dovrebbe beneficiare dello status di nuovo costruttore che gli consentirà di investire 10 milioni di dollari in più per il nuovo propulsore per i prossimi due anni, bonus che si ridurrà alla metà nel 2025, dodici mesi prima del debutto nel Circus. Un’altra rinomata casa automobilistica è attesa dalla Formula 1: dal 2026 anche Porsche dovrebbe approdare nel Circus, affiancandosi alla Red Bull.

Le parole di Hoffman in conferenza stampa

Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi. La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio sia un laboratorio di sviluppo altamente stimolante. La combinazione di alte prestazioni e competizione è sempre un motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore. Con le nuove regole, per noi è il momento giusto per essere coinvolti. Dopo tutto, sia la Formula 1 che Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità. Alla luce dei grandi balzi tecnologici che la serie sta compiendo verso la sostenibilità nel 2026, possiamo parlare di una nuova Formula 1. Questo sport si sta trasformando, e Audi ha deciso di introdurre un nuovo sistema di gestione delle emissioni. La Formula 1 si sta trasformando e Audi vuole sostenere attivamente questo percorso. Uno stretto legame tra il nostro progetto e il dipartimento di sviluppo tecnico di Audi consentirà di creare sinergie“.

Dove verrà costruito il propulsore di Audi per la Formula 1

Il propulsore verrà sviluppato presso il Competence Center Motorsport di Audi a Neuburg an der Donau: “Per lo sviluppo e la produzione del propulsore, ci baseremo sulla preziosa esperienza dei nostri dipendenti nel settore degli sport motoristici, continueremo a investire nel nostro centro per gli sport motoristici e assumeremo anche professionisti altamente specializzati”, queste le parole dell’AD di Audi Sport, primo promotore dell’ingresso in Formula 1 della casa automobilistica tedesca.