Se fate parte di quelli che andranno in vacanza a settembre, ma non hanno ancora stabilito una destinazione, un viaggio a Barcellona è un’ottima idea! Se siete affascinati dalle nuove tendenze, vi piace la movida e tirare tardi nei club fino a notte fonda, se volete immergervi in architetture uniche e colorate e adorate l’allegro chiacchiericcio di una città che non dorme mai, Barcellona è la meta che fa per voi.

Affacciata sul Mediterraneo e nota per Antoni Gaudí e la sua architettura modernista, Barcellona è infatti una delle capitali europee più trendy, ricca di cose da fare e da vedere.

Viaggio a Barcellona, cosa vedere

Viaggio a Barcellona: la Rambla

La Rambla è il lungo viale che da Plaza de Catalunya porta fino ai piedi della statua di Colombo, a pochi metri dal mare. Qui si affollano notte e giorno turisti e barcellonesi, artisti di strada in cerca di fortuna e ladri in cerca di vittime, quindi occhio al portafoglio e a tenervi ben stretti zaini e borsette.

Percorrendo la Rambla, bisogna assolutamente bere un sorso d’acqua alla Fontana di Canaletes (si dice che assicuri una nuova visita a Barcellona) e di farvi un giro alla Rambla de les Flores, regno dei fiorai di Barcellona.

Sagrada Familia

n un viaggio a Barcellona bisogna assolutamente visitare la Sagrada Familia, opera incompiuta di Antoni Gaudì dal fascino unico. Impossibile non rimanere incantati: la Sagrada Familia è un immenso simbolo cristiano, una specie di racconto biblico in pietra. Sulle facciate si racconta la storia di Gesù, dalla nascita fino alla morte. Nell’interno c’è la Gerusalemme celestiale, abitata dall’Agnello, dal figlio di Dio che ha finito le sue sofferenze terrene e vive in Paradiso, finalmente salvo. 

viaggio a Barcellona

La Boqueria

Si tratta del più grande mercato di Barcellona e della Spagna intera, che si trova al numero 91 della Rambla. Un grande edificio in ferro che accoglie chioschi di ogni tipo: verdure, pesce, dolci, carne. I chioschi sono belli anche architettonicamente ed è impossibile non fermarsi rapiti dai venditori che propongono ogni genere di leccornia. Anche qui occhio ai borseggiatori, presenti dappertutto!

La Barceloneta

In un viaggio a Barcellona non perdetevi assolutamente la Barceloneta, vecchio quartiere dei pescatori che ha conservato intatta la sua identità. Qui si viene a mangiare pesce, “Pan e Tomate” (Pane e pomodoro) e la “bomba”, una crocchetta di patate ripiena di carne e salsa piccante. 

Le opere di Gaudì

Gironzolando per la città non potrete fare a meno di notare le opere di questo artista visionario e stravagante, senza ombra di dubbio l’espressione più bizzarra ed emblematica di Barcellona. Le sue case  e i suoi giardini dalle architetture fumettistiche e dai colori vivaci a metà strada tra il sogno e la realtà, accompagneranno le vostre passeggiate per Barcellona.

Tra queste non perdete  Casa Milà, detta anche La Pedrera, edificio residenziale in pietra calcarea dalle linee sinuose e ondulate. Dal cortile del piano terra guardando verso l’alto c’è una vista incredibile dell’interno dell’edificio, con la luce che entra dal tetto negli appartamenti interni, mentre dal terrazzo si può scorgere in lontananza la Sagrada Familia.

Un altro degli edifici più emblematici di Gaudì e di Barcellona è Casa Battlò: ispirato dall’oceano, Gaudì crea una facciata che ricorda l’ambiente marino, con mosaici luminosi, vetrate e bolle colorate. La forma della terrazza ricorda quella di un drago, elemento preferito da Gaudì.

Montjuïc

La Collina di Montjuïc offre un panorama straordinario sulla città: una vista mozzafiato da godere soprattutto al tramonto. Calato il sole, vi consigliamo di concludere la serata davanti alla Fontana Magica sempre nel quartiere di Montjuïc. Lo spettacolo delle luci in armonia con i suoni altrettanto spettacolari e i getti d’acqua vi lasceranno a bocca aperta.

Parc Güell

ll Parc Güell è un’altra delle realizzazioni che Gaudí non ha mai realmente completato. Si tratta di una sorta di parco delle favole, tutto ondeggiante, con grotte, insolite colonne che ricreano tronchi d’albero, case e torri fantastiche, incredibili statue e dragoni di ceramica scintillanti al sole. E, ancora, suggestive scalinate, stalattiti, fontane, pareti artificiali di roccia ed un’interminabile panchina tutta colorata.

… e cosa mangiare

E, se dopo tanto camminare vi viene fame, ecco cosa mangiare nel vostro viaggio a Barcellona.

Pan e tomate

Un classico della cucina catalana: è una fetta di pane rustico tostato, su cui viene spalmato il pomodoro, strofinato l’aglio, e infine condito con olio e un pizzico di sale. Quasi sempre accompagnato da insaccati, formaggi, frittate, pesce o verdure, è perfetto per un aperitivo con una buona cerveza.

Escalivada

Gli ingredienti della Escalivada catalana sono peperoni, melanzane, patate, cipolla, olio, pepe e sale, il tutto grigliato alla brace e servito con una fetta di pane tostato. Aggiunte consentite: pomodori secchi, olive nere, aglio e prezzemolo.

Bomba

Un viaggio a Barcellona non è tale senza la Bomba: una polpetta sferica fritta ripiena di purè di patate e carne macinata, passata nel pangrattato e ricoperta di una salsa brava (a base di cipolla e paprika) e allioli (come dice il nome, olio e aglio).

Esqueixada de bacalla’

Si tratta di un’insalata fresca, mangiata soprattutto d’estate, a base di baccalà crudo e triturato (esqueixat), a cui si aggiungono pomodori, cipolla e olive nere, il tutto condito con olio e aceto. 

Botifarra amb mongetes

Per concludere in bellezza il vostro viaggio a Barcellona non dimenticate la Botifarra amb mongetes: Le mongetes (fagioli bianchi) vengono cucinati da un lato e la butifarra (una grossa salsiccia catalana) dall’altro e solo all’ultimo momento si mischiano i 2 ingredienti perché i fagioli prendano il sapore del grasso.