Tre giorni dedicati alle terme: Notte Celeste in Emilia Romagna è un evento speciale che da dieci anni coinvolge ben dodici borghi e quattordici località di una delle regioni italiane con la più lunga e consolidata tradizione termale.
La decima edizione della Notte Celeste in Emilia Romagna si terrà nel weekend del 26, 27 e 28 agosto e vedrà tutte le strutture coinvolte adottare degli orari speciali, anche fino a tarda ora serale, e organizzare una serie di eventi collaterali dedicati a chi si vuole prendere cura di sé divertendosi e ascoltando buona musica.

Notte Celeste Emilia Romagna: tre giorni dedicati alle terme

Il claim dell’edizione 2022 è “Terme dell’Emilia-Romagna, la Terra dello star bene” e prevede, come anticipato, una serie di eventi centrati sul benessere termale con aperture straordinarie fino a tarda sera degli stabilimenti e delle piscine termali. Alcune strutture propongono anche l’ingresso gratuito e sconti sui trattamenti benessere.

Tanti centri coinvolti, da Parma a Riccione

Vediamo nello specifico quali sono gli appuntamenti principali che caratterizzano questa Notte Celeste in Emilia Romagna.
Per chi volesse seguire gli eventi in zona Parma nella serata di domenica 28, l’evento principale sarà il concerto di Arisa alla Pinko Arena di Parco Mazzini di Salsomaggiore (Pr). La sera precedente nel parco secolare delle Terme di Monticelli (Pr) ci sarà l’apertura notturna della piscina termale e della galleria Matisse: inoltre apericena sotto le stelle con open bar. A Sassuolo, in piazza Garibaldi dalle 21 a mezzanotte, si terrà invece il tradizionale ”Amarcord Salvarola Terme” durante il quale sarà consegnato il Premio speciale Terme Salvarola. A Castel San Pietro Terme, nel parco termale, si terrà l’inaugurazione del nuovo percorso “Terme in bike”: la partenza e il rientro sono presso le Terme di Castel San Pietro. Ancora eventi in zona Bologna: l’acquapark delle Terme dell’Agriturismo di Monterenzio rimarrà eccezionalmente aperto fino all’una di notte, mentre alle Terme di Porretta, in provincia di Pistoia ma non lontano da Bologna, si terrà il curioso “Festival dei tarocchi”, che prevede un weekend ricco di appuntamenti e concerti di cover band.

Ballo liscio, yoga e forest bathing

In questa Notte Celeste in Emilia Romagna coinvolte anche le terme di Castrocaro, con un grande evento dedicato al ballo liscio in piazza Machiavelli. Ma nel cartellone della Notte Celeste, tre giorni dedicati alle terme in Emilia Romagna non potevano mancare gli appuntamenti dedicati allo yoga del mattino, i canti armonici e suoni vibrazionali. Sarà inoltre possibile visitare la Fortezza e il Padiglione delle Feste degli anni ’30.
Al Grand Hotel Terme della Fratta Allegroitalia di Bertinoro venerdì 26 agosto ci sarà la cena di gala “Profumi&sapori del territorio”, un curioso picnic immerso nelle magiche atmosfere del Parco delle Terme e un’escursione sul territorio, prevista invece per sabato 27, con la guida esperta di Luigi Barilari. Per chi vuole sperimentare la nuova tendenza del “Forest bathing”, l’appuntamento è al “Bosco del Benessere” di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena): si tratta di un’escursione guidata, curata da Esploramontagne. Accanto a questo ci sono altre occasioni per scoprire il territorio con a gite a piedi e in e-bike. Il tutto è inserito all’interno del cartellone di “Ecomotiva Festival”, festival del turismo lento.

Continuando con gli eventi sabato 27 il comico e musicista Giancarlo Barbara (Zelig e Colorado) nella piazzetta delle Terme intratterrà il pubblico di Riolo (Ravenna) con una visita guidata della Rocca Sforzesca. La mitica costiera propone, alle 20 di sabato 27 a Riminiterme, una “rustida” di pesce“azzurro, che sarà accompagnata da per musica, e balli. Riccione Terme, sabato 27 ha in cartellone il concerto della giovane cantautrice santarcangiolese Matilda Bonucci.
Sabato 27 e il domenica 28 al “Perle d’Acqua Park” di Riccione ci saranno appuntamenti dedicati a pilates in acqua e lezioni di fitness in acqua, e nel tardo pomeriggio momenti per sperimentare la pratica yoga nel verde del parco termale. Un momento del pomerioggio sarà dedicato all’esibizione dei ballerini del “Riccione Dance Center” a bordo della grande piscina.