Ufficialmente ai titoli di coda il rapporto tra Ricciardo e la Mclaren: l’australiano si dichiara “grato” alla scuderia e sui Social annuncia che presto svelerà i suoi piani. A fine del 2022 infatti le strade del pilota e della scuderia si separeranno.

A punti quattro volte in questa stagione, Australia, Azerbaigian, Austria e Francia, il pilota McLaren non ha però convinto o brillato: a prendere il suo posto dovrebbe esserci Piastri, che deve però prima sistemare la sua posizione con la Alpine, che di recente aveva primo annunciato e smentito quello che sarebbe dovuto essere il suo nuovo ruolo, ovvero il sostituto di Alonso.

Il messaggio di Ricciardo sull’addio alla McLaren

“È stato un privilegio far parte della famiglia McLaren Racing nelle ultime due stagioni. Ma dopo diversi mesi di discussioni con Zak e Andreas abbiamo deciso di rescindere anticipatamente il mio contratto con il team e concordare di separarci reciprocamente alla fine di questa stagione. Annuncerò i miei piani futuri a tempo debito, ma indipendentemente da ciò che porterà questo prossimo capitolo, non ho rimpianti e sono orgoglioso dello sforzo e del lavoro che ho dato alla McLaren, in particolare la vittoria a Monza, la scorsa stagione.

Mi è piaciuto lavorare con tutti alla McLaren sia a bordo pista che a Woking e darò il massimo dentro e fuori pista mentre ci godiamo insieme il resto della stagione. Non sono mai stato così motivato a competere e a far parte di uno sport che amo così tanto e non vedo l’ora di quello che verrà dopo”.

L’annuncio della McLaren

“McLaren Racing Daniel Ricciardo hanno concordato reciprocamente che Daniel lascerà il team alla fine della stagione 2022. “La squadra ringrazia Daniel per la sua dedizione e il suo contributo, inclusa quella memorabile vittoria a Monza. Non vediamo l’ora di finire la stagione insieme”