“Ti mangio il cuore”, con Elodie uscirà il 22 Settembre nelle sale cinematografiche e oggi è stato rilasciato il primo trailer ufficiale della pellicola. Il film, prodotto da Rai Cinema sarà in concorso nella sezione Orizzonti alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale per il film “Ti mangio il cuore” diretto dal regista pugliese Pippo Mezzapesa che vede l’esordio come attrice della cantante romana Elodie.

Elodie di certo non è nuova a calcare i grandi palcoscenici vista la sua ascesa negli ultimi anni nel contesto canoro. Nel 2021 è stata al fianco di Amadeus nella conduzione di una delle cinque serate della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Ma in questa occasione Elodie ha deciso di misurarsi con la recitazione.

Se da un lato è vero che la cantante romana sia già apparsa sul grande schermo in un cameo nel lungometraggio “Non c’è campo” diretto da Federico Moccia nel 2017 questa  è la prima volta che la cantante interpreterà un vero e proprio personaggio e non se stessa.

Elodie “Ti Mangio il cuore”: il trailer

Il trailer di “Ti mangio il cuore” è completamente in bianco e nero. L’assenza di colori è una forte connotazione stilistica data dal regista poiché le vicende narrate ruotano attorno a scontri tra clan criminali.

L’ambientazione infatti è in Puglia, nello specifico nel promontorio del Gargano conteso dalla criminalità. Una terra ostile, lacerata dai conflitti tra bande e famiglie in cui anche l’amore può essere un ostacolo.

Per certi versi un gangster movie, per altri “Ti mangio il cuore” ricorda la vicenda travagliata dell’amore impossibile tra Romeo e Giulietta.

“Ti mangio il cuore”: la trama

La pellicola è liberamente ispirata dall’omonimo libro scritto da Carlo Bonini e Giuliano Foschini. “Ti mangio il cuore” descrive la pericolosa passione tra due componenti di due famiglie criminali rivali: Marilena e Andrea. Lui l’erede del clan Malatesta, lei la bellissima moglie del boss dei Camporeale.

L’amore non può sottostare a determinate regole e sarà proprio la passione tra i due protagonisti a riaccendere una faida mai realmente sopita.

L’esordio di Elodie e il cast

Riflettori puntati dunque sulla cantante Elodie, al suo primo ruolo da protagonista. La sua Marilena è una donna forte seppur ostacolata da tutti  che combatterà con le sue forze per ottenere ciò che desidera. L’artista romana dovrà perciò calarsi una realtà drammatica e non per niente facile.

Accanto ad Elodie, troviamo Francesco Patané, attore giovane ma già presente nel film “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice del 2021. Se le vicende ruotano attorno alla coppia, non mancano tuttavia grandi attori del nostro cinema ad interpretare personaggi più o meno secondari: da Tommaso Ragno, nel ruolo del padre dell’“innamorato”, alla partecipazione straordinaria di Michele Placido.

Nel cast sono presenti anche Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolaro, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo, Brenno Placido.

La regia è affidata a Pippo Mezzapesa. Già autore di apprezzati corti e documentari, il regista e sceneggiatore pugliese si è, nel corso della sua carriera, misurato con il grande schermo, grazie ai lungometraggi come ” Il paese delle spose infelici del 2011 e “Il bene mio” del 2018.

“Ti mangio il cuore” è prodotto da Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema ed è distribuito dalla casa di produzione 01Distribution.

Il film sarà, inoltre, proiettato in anteprima nella sezione Orizzonti durante la 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2022, mentre la sua uscita nelle sale è prevista per il 22 Settembre di quest’anno e dal 23 Gennaio 2023 sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Paramount +.