Una tragedia scuote il ciclismo britannico, è morto infatti ad appena 37 anni il campione scozzese di mountain bike Rab Wardell. Il corridore è deceduto mentre dormiva nel letto accanto alla compagna Katie Archibald, leggenda del ciclismo in pista e vincitrice di due ori olimpici, nell’inseguimento a squadre a Rio 2016 e nell’americana a Tokyo 2020.

Ho cercato e cercato di rianimarlo, l’ambulanza è arrivata nel giro di pochi minuti ma il suo cuore si era fermato e non hanno potuto salvarlo“, il racconto drammatico della campionessa che non si dà pace. “Ancora non capisco cosa sia accaduto”, ha raccontato Katie Archibald, quattro volte campionessa del mondo, “se sia tutto vero e perché se lo siano portato via ora, felice e in salute. Il mio cuore si è fermato con il suo. Lo amo così tanto e ho maledettamente bisogno di averlo qui con me ma se ne è andato. Non posso descrivere il dolore che provo“.

Il dramma si è consumato all’alba di martedì, appena due giorni dopo il trionfo di Rab Wardell nei campionati MTB XC a Dumfries e Galloway, ottenuto malgrado tre forature. Una prova di incredibile resistenza, quella del ciclista residente a Glasgow, che certo non lasciava sospettare minimamente un problema cardiaco. Decine i messaggi di cordoglio arrivati dai colleghi, increduli di fronte a questa morte inspiegabile.