In America potrebbe scoppiare una nuova scintilla legata al razzismo. Ricordate il povero Rayshard Brooks? Ebbene, sono stati assolti per non aver commesso alcun reato: due anni dopo la morte di un giovane afroamericano.

Il suo nome era Rayshard Brooks e fu ucciso da un poliziotto bianco nel parcheggio di un fast food di Atlanta, Georgia, il procuratore ha chiuso il caso con il proscioglimento di due agenti. La decisione riguarda Devin Brosnan e Garrett Rolfe.

Elezioni 2022. La storia

Fermato perché trovato addormentato in auto, Rayshard Brooks, 27 anni, prima aveva cercato di parlare con i poliziotti, poi, dopo essere risultato ubriaco a un test sull’alcol, aveva preso il taser a uno degli agenti, ed era fuggito.

Una mossa che è stata ritenuta sufficiente per giustificare la reazione dell’agente Rolfe, che aveva sparato all’afroamericano alla schiena, uccidendolo. La morte di Brooks, avvenuta meno di un mese dopo quella di George Floyd, nel Minnesota, anche lui un afroamericano ucciso da un poliziotto, aveva scatenato proteste e manifestazioni in piazza.