Giorgia Meloni entra a gamba tesa nel dibattito pubblico politico. La leader di Fratelli d’Italia, da Ancona, si candida ufficialmente a guidare il prossimo esecutivo: “Un governo di persone che non abbiano padroni, che non siano ricattabili. Penso di poter guidare un governo così. Non ci facciamo intimorire, ricattare e comprare”.

Le parole di Meloni

Giorgia Meloni è poi intervenuta su questioni di diverso tipo, relative alla futura idea di Italia che ha in testa: “L’Italia non ha una strategia industriale da qualche decennio. Ho delle idee di quali debbano essere le priorità. Penso che in Italia debba esserci un Ministero del mare. L’economia blu deve essere valorizzata, l’Italia è una piattaforma in mezzo al mare”. Su immigrazione: “Siamo pronti a gestire dignitosamente il fenomeno dell’immigrazione illegale”.

Ha commentato anche la vicenda relativa al video dello stupro della ragazza di Piacenza, fatto piuttosto chiacchierato nelle ultime ore. “Il video – commenta – l’ho preso dalla stampa, la cassa di risonanza in Italia ce l’hanno prima i quotidiani, che sono quelli che fanno informazione. Ho pubblicato un video che era completamente oscurato. Non ho parlato con questa persona, ma siccome sono molto sensibile a queste materie, non avrei mai pubblicato un video che potesse far riconoscere la vittima. Adesso è partita un’indagine, ma temo solo al danno della sottoscritta, come se il video lo avessi girato e pubblicato io. Io non sono stata la fonte della notizia, ma una che lo ha ripreso. Solo che io evidentemente non lo potevo fare perché sono io”.