Inizio scuola

Inizio scuola. Fra qualche settimana ripartirà la scuola, Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, è intervenuto sul tema ai microfoni della trasmissione “Fino a qui tutto bene”, condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus.

Sul covid:

“La vedo meglio degli altri anni. Dal 1 settembre stop alle mascherine e ai distanziamenti a meno che non vi sia un ritorno ad una situazione più incresciosa”.

Preoccupazioni

Secondo Giannelli:

“Le preoccupazioni sono un po’ le stesse di tutti gli anni, perché i mali della scuola vengono da lontano. Quest’anno è un elemento di novità, ovvero la grande quantità di fondi del Pnrr per favorire la ripresa del sistema scolastico dopo la pandemia. La criticità è che abbiamo segreterie non sempre in grado di gestire questa enorme quantità di fondi. Spesso il dirigente si può trovare in difficoltà perché se una persona deve farsi carico del lavoro di tutto l’ufficio non sempre si possono superare criticità di natura organizzativa”

Campagna elettorale

Di scuola si parla poco in campagna elettorale, secondo Giannelli questo dipende da un motivo:

“La scuola non porta consensi a breve, per questo non se ne parla in campagna elettorale. Dopo tutte le dichiarazioni di facciata che abbiamo ascoltato in questi anni, dobbiamo constatare che a parte un po’ di demagogia non c’è molto altro”.