Dal Mojito al Negroni, dalla Caipirinha al Margarita, i cocktail estivi sono un concentrato di colore e gusto, perfetti da sorseggiare come aperitivo, in abbinamento alle portate di una cena particolare, o come dopo cena. Che preferiate una nota dolce, una nota amara oppure una più speziata, ecco i drink assolutamente da non perdere, da bere (se non l’avete ancora fatto) prima che la bella stagione finisca.

Cocktail estivi: gli aperitivi

Hugo spritz

Leggero, super fresco e dissetante, tra i cocktail estivi Hugo è molto amato soprattutto quando bisogna combattere una gran calura. Hugo nasce in Trentino Alto Adige ed è composto da soli tre ingredienti: Prosecco, seltz e sciroppo di fiori di sambuco, con qualche fogliolina di menta come guarnizione. Con la sua gradazione alcolica molto bassa, intorno agli 8 gradi, è perfetto per le giornate più torride.

Spritz Aperol

Tra i cocktail estivi, lo Spritz Aperol è forse il drink più noto in tutto il mondo, riconoscibilissimo grazie all’inconfondibile colore arancione. Gli ingredienti sono Prosecco, Aperol e soda o acqua frizzante, serviti in un calice da vino.

Mimosa

Sempre per stare sul leggerino, il Mimosa cocktail è un aperitivo fresco e frizzante a base di succo d’arancia e champagne, diffuso e amato in tutto il mondo. Si tratta di una variante del Bellini cocktail, realizzato con prosecco e polpa di pesca. Il Mimosa cocktail è stato inventato nel 1925 da un barman del Ritz Hotel di Parigi, che diede a questo drink il nome del fiore giallo che ne ricordava il colore, la mimosa.

Negroni

Più forte e decisamente più intenso nel sapore, il Negroni è un cocktail italiano conosciuto e amato in tutto il mondo. Si riconosce per il suo colore arancio scuro e per il gusto unico: il sapore dolce del vermut rosso incontra quello amaro del bitter e il retrogusto forte del gin in una miscela eccezionale che rende il Negroni un drink richiestissimo. Meglio berlo stuzzicando qualcosina, visto che la sua gradazione alcolica di 28° lo rende uno fra gli aperitivi più alcolici.

Martini cocktail

Come il Negroni, anche il Martini cocktail vanta una gradazione alcolica di tutto rispetto: 29,8°. Perfetto come pre-dinner, può essere gustato anche dopo cena, è un drink a base di gin e vermut dry tra i più famosi e apprezzati. Si narra che ad inventarlo sia stato un barista italiano a New York, tale Mr. Martini, che lo preparò per J.D. Rockfeller nel 1910.

I post dinner

Gin tonic

Il Gin tonic è un long drink a base di gin e acqua tonica. Nasce nel Settecento, quando i soldati della divisione britannica di stanza in India cominciarono a mescolare l’acqua tonica e il chinino – assunti per debellare il rischio di contrarre la malaria – con il gin. Più tardi, negli anni Novanta, questo cocktail dissetante fu rilanciato dagli studenti parigini.

Mojito

Tra i cocktail estivi il Mojito è un grande classico, che non tramonta mai. Di origine cubana, apprezzatissimo dallo scrittore Ernest Hemingway e da Fidel Castro, è un cocktail a base di rum chiaro, foglie di menta e zucchero con succo di lime, ghiaccio e soda o acqua frizzante.

Margarita

Il Margarita è il cocktail messicano più famoso al mondo ed è a base di tequila, triple sec e succo di lime, tre ingredienti importanti che lo fanno rientrare all’interno della categoria dei sour, cioè dei cocktail preparati con un distillato, succo di limone e un dolcificante.