Accadde oggi, 22 agosto 1851: yacht America vince la prima America’s Cup. Yacht America fu la scuna che trionfò nei pressi dell’isola di Wight (Inghilterra), nella prima edizione di quella che all’epoca si chiamava “Coppa delle 100 ghinee”. Ricordiamo che la scuna è un tipo di veliero a due o più alberi, generalmente inclinati verso poppa, dotato di vele di diverso tipo. La nave America costruita in vari legni tra cui cedro, venne varata sempre nel 1851 dal cantiere William H. Brown.

Accadde oggi, 22 agosto 1851: yacht America vince la prima America’s Cup

L’America’s Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo. Una manifestazione ancora oggi famosa e prestigiosa. Si tratta di una serie di regate di “match race”, ovvero tra due soli yacht che gareggiano uno contro l’altro.

La grande sfida in mare

Le due imbarcazioni in lotta appartengono a due Yacht Club differenti: una rappresentante il detentore del trofeo e detta “defender”, l’altra uno yacht club sfidante detto “challenger”; quest’ultimo è a sua volta designato attraverso una serie di regate tra vari contendenti.

Edizioni famose dell’America’s Cup

La Coppa assegnata al vincitore dell’America’s Cup è una brocca d’argento anche nota come “Auld mug”, ovvero “vecchia brocca”. Nelle edizioni 1995, 2000, 2003 e 2007, la Coppa è stata assegnata al vincitore di un incontro al meglio di nove regate. L’edizione 2010 della competizione è stata vinta invece dallo sfidante statunitense BMW Oracle Racing che ha avuto la meglio sul defender svizzero Alinghi con un risultato di 2-0.

Altre sfide che hanno fatto la storia dell’America’s Cup

Oracle ha difeso la Coppa anche durante l’edizione 2013, battendo lo sfidante Emirates Team New Zealand 9-8; ma i kiwi si sono riscattati nell’edizione del 2017 alle Isole Bermuda, dove hanno battuto Oracle Team USA per 7-1 e riportato la Coppa nella baia di Auckland. Qui, nel 2021 Emirates Team New Zealand ha difeso il titolo battendo l’imbarcazione italiana Luna Rossa Prada Pirelli per 7-3 e conquistando l’edizione numero 36 dell’America’s Cup.