Il bollettino di oggi 21 agosto segnala un lieve rialzo sui contagi del Covid con l’incidenza che sale al 16,4% rispetto al 14,8% registrato nella giornata di ieri. I dati forniti dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile parlano infatti di 19.470 nuovi contagi mentre per quanto riguarda i decessi se ne registrano 63.

Il dato odierno è frutto dei 118.520 tamponi processati nelle ultime 24 ore che tengono in considerazione sia quelli molecolari che antigienici; per quanto riguarda le persone ricoverati che presentano sintomi si nota una leggera flessione col dato complessivo che segna i 6.442 ricoveri, appena 86 in meno rispetto a ieri. Infine, da segnalare le 6 terapie intensive in più sul totale di 262.

Ecco i dati odierni rilasciati dalle principali regioni in Italia.

Bollettino covid, i dati di oggi regione per regione

Dando uno sguardo alle regioni, si registra un parziale equilibrio tra tutte le zone d’Italia. Tra le principali regioni interessate da numeri più evidenti, in Sardegna si riscontrano 338 i nuovi contagi da Covid di cui vanno segnalate 2 morti nella giornata di ieri secondo quanto riportato dalle Asl di Cagliari e Sassari. Nel complesso, i tamponi molecolari e antigenici sono 2491 tamponi. Sensibile invece il dato sui casi in isolamento domiciliare che riguarda ben 14.784 persone.

Sono molti di più invece i positivi in Emilia Romagna con il bollettino della regione che riporta 1.727 nuovi contagi. A differenza della Sardegna, tuttavia, va considerato l’elevato numero di tamponi processati che secondo i dati è su 7.686 con un’indice di positività sul 22%.

Infine, anche la Toscana ha rilasciato il proprio bollettino regionale in cui emergono “solo” 888 nuovi contagi, nonostante un nuovo morto registrato nella giornata di ieri. Sul fronte tamponi, i dati odierni segnalano 1.028 tamponi molecolari e 5.576 tamponi antigenici rapidi, con un’incidenza pari al 13,4%.