Accadde oggi, 21 agosto 1944: si apre la Conferenza di Dumbarton Oaks. I lavori terminarono il 7 ottobre dello stesso anno. Questa Conferenza pose le basi per la nascente Organizzazione delle Nazioni Unite, l’ONU, che sarebbe poi stata istituita dalla Conferenza di San Francisco il 25 aprile 1945.

Accadde oggi, 21 agosto 1944: si apre la Conferenza di Dumbarton Oaks

Si trattò di colloqui informali tra le quattro potenze alleate contro l’Asse Roma-Berlino-Tokyo, ovvero: Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina e URSS. Presenti alla Conferenza: il sottosegretario del Dipartimento di Stato statunitense Stettinius e gli ambasciatori inglese Cadogan e sovietico Gromyko.

Gli obiettivi della Conferenza di Dumbarton Oaks.

Alla base della discussione vi fu la proposta americana denominata “Outline plan”, elaborata da un apposito comitato consultivo interno al Dipartimento di Stato noto come “Agenda group”. Tra i problemi affrontati alcuni vennero facilmente risolti. Tra questi, venne stabilita la composizione dell’Assemblea e le sue modalità di voto: 2/3 per le decisioni importanti e maggioranza semplice per le questioni procedurali.

Le altre decisioni importanti prese

Venne accettata l’istituzione dell’Ecosoc e di un Segretario con funzioni amministrative. Altre questioni invece risentirono delle divergenze fra le potenze e furono risolte con vaghi compromessi. Oppure vennero rimandate alle Conferenze successive o alle decisioni dei capi di governo. In particolare queste furono: la membership dell’organizzazione e del Consiglio, il diritto di veto e le forze armate da mettere a disposizione del Consiglio.