Perché scegliere le più belle isole greche per una vacanza? Per il mare cristallino, per i paesaggi che incantano, per le spiagge bianchissime o gli scogli suggestivi, per i tramonti indimenticabili.

Insomma, a una vacanza in Grecia non si dice mai di no, anche in settembre e in ottobre. Mesi meno affollati, meno caldi, ma sempre perfetti per un bel viaggio alla scoperta delle più belle isole greche.

Gli arcipelaghi della Grecia

Le più belle isole greche sono suddivise in arcipelaghi.  Il più noto, senza dubbio, è quello delle Cicladi: qui il paesaggio è arido, ma le spiagge sono dorate e le case sono bianche e blu, proprio come ci si aspetta in Grecia.

Poi, ci sono le Sporadi, isole ricche di vegetazione, molte delle quali sono rocce disabitate e inesplorate.

A seguire, troviamo le Ionie, quelle più vicine all’Italia, e il Dodecaneso, di fronte alla Turchia, l’arcipelago delle Saroniche, vicine ad Atene, e l’Egeo nord orientale, ancora poco noto ai turisti. Infine, nel mezzo, sorge la grande Creta, che non fa parte di nessun arcipelago.

più belle isole greche

Le più belle isole greche: quali sono?

Le più belle isole greche: Folegandros

Tra le più belle isole greche, Folegandros è quella che offre un assaggio della Grecia più autentica. Bellissima, intatta e ancora poco frequentata , è una delle perle delle Cicladi. Qui si resta ammaliati dal paesaggio meraviglioso e dalla cordialità della gente del posto. Non c’è aeroporto, quello più vicino è l’aeroporto di Santorini.

Andros

Andros è l’isola più a nord dell’arcipelago delle Cicladi. Caratterizzata da una natura lussureggiante e varia, Andros è la meta perfetta per chi desidera unire vacanze relax al mare in Grecia con vacanze più sportive e attive, con possibilità di fare trekking o lunghe passeggiate.

Patmos

Secondo la tradizione, è su quest’isola che San Giovanni scrisse l’Apocalisse, in una grotta che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.L’isola fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso ed è stata nominata da Forbes il posto ideale in cui ritirarsi dopo la pensione. Vulcanica e selvaggia, è caratterizzata dalle inconfondibili abitazioni bianche arroccate sulle collinette verdi a pochi passi dal mare.

Cefalonia

Tra le più belle isole greche, Cefalonia è quella resa celebre dal film “Il mandolino del Capitano Corelli”. Quest’isola regala una vegetazione lussureggiante un mare meraviglioso e incredibili spiagge. Infine, l’isola di Cefalonia è rinomata per la sua produzione di ottimo vino.

Itaca

L’isola di Ulisse appartiene all’arcipelago delle Ionie ed è l’ideale per gli amanti della natura, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e alle acque turchesi. Qui la pace e la tranquillità sono garantite. 

Leros

Tra le più belle isole greche, Leros è la scelta perfetta per chi è alla ricerca di spiagge indimenticabili e mare cristallino. Tra le spiagge più belle e paradisiache, sono da segnalare sicuramente Agia Marina, Pandeli, Vromolitho, Alinda, Agios Isidoros, Mplefoutis, Laki, Merikia, Koulouki, Merikia, Gourna, Dyo Liskaria, Drymonas e, ultima ma non ultima, Xirokambos.

Naxos

Naxos è la più grande delle isole Cicladi. Nota, soprattutto, per il mito di Arianna, oggi è una delle isole greche più belle e famose tra i turisti. Spiagge bianche e isolate, acqua cristallina, villaggi caratteristici, ma anche siti storici assolutamente da visitare.

Skopelos

Tra le più belle isole greche Skopelos è nota perché proprio qui sono state girate le scene del film Mamma Mia, con protagonista Meryl Streep. La più grande delle Sporadi è un’isola rocciosa, coperta di boschi e con spiagge di sassolini. Le abitazioni si allungano dalla Chora (la parte vecchia) fino al mare, che qui si tinge di mille sfumature. 

Nisyros

La piccola isola di Nisyros è uno dei tesori nascosti dell’Egeo. E’ ricca di sorgenti calde, che arrivano direttamente dal vulcano nel cuore dell’isola e sono una delle attrazioni principali per i turisti. La sua atmosfera è naturale e selvaggia, con spiagge vulcaniche dalla sabbia scura e mare cristallino.

Milos

L’isola dei colori si trova nel mar Egeo ed è indubbiamente una delle più belle isole greche. Famosa per la celebre Venere di Milo, è ricca di storia e di musei. Milos è anche famosa per i suoi paesaggi lunari che formano incredibili giochi sulle rocce di colore rosso, marrone e bianco luccicante.