Il 179° giorno della guerra Russia-Ucraina si apre con le solite dichiarazioni quotidiane da parte di Zelensky che ha assicurato al suo popolo come l’Ucraina risponderà ad ogni attacco ricevuto da parte degli invasori russi. Nella giornata di ieri, il presidente ha incontrato anche Nardella per fare il punto della situazione rispetto ad un piano di ricostruzione delle città del paese. Nel frattempo, continuano i bombardamenti sulle città di Melitopol e Kharkiv.

Guerra Russia-Ucraina, 179esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 20 agosto 2022 sulla guerra Russia-Ucraina:

Zelensky incontra il sindaco di Firenze Nardella

Nella notte, Zelensky ha pubblicato il suo consueto video messaggio sui social media, confermando di non voler cedere un centimetro alle truppe russe. Queste le parole del numero 1 ucraino:

Non lasceremo senza risposta nessuno degli attacchi contro le nostre città sferrato da parte dell’esercito russo. Ripristineremo tutto ciò che i terroristi lasciano in rovina.

Quindi, Zelensky nella giornata di ieri ha incontrato Nardella. Il sindaco di Firenze ha guidato la delegazione di Eurocities e firmato un accordo che contiene il piano per gli aiuti al paese. Queste le parole del numero 1 della città toscana, a margine del meeting:

Vogliamo offrire speranza, supporto e solidarietà alla popolazione ucraina per un futuro pacifico e democratico. Noi sindaci siamo le figure politiche più vicine alla gente, ed è questa vicinanza e solidarietà da parte dei cittadini di tutta Europa che abbiamo portato con noi incontrando il Presidente Zelensky e i nostri amici sindaci ucraini. Dichiarando il nostro ampio supporto per contribuire al piano di ricostruzione, vogliamo anche contribuire all’iniziativa dell’Ue “RebuildUkraine” e alle strategie di sviluppo dell’Ucraina stessa, in modo che i nostri impegni possano dar seguito ad azioni concrete. Noi, sindaci e leader di città europee e ucraine, condanniamo la guerra russa in Ucraina e chiediamo un ritiro immediato delle forze russe e il ristabilimento della pace.

Russia: “Nessuna pietà per il popolo ucraino”

Curioso tweet da parte di Mykhail Ulyanov – rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna – il quale, rispondendo ad un post di Zelenskyi nel quale ringraziava gli Stati Uniti per il nuovo supporto militare, ha prima minacciato il popolo ucraino (“Nessuna pietà per il popolo ucraino”), per poi ritrattare il messaggio:

Devo scusarmi. Ho dimenticato con chi ho a che fare. Ovviamente, intendevo gli Stati Uniti con le loro forniture di armi e il Presidente dell’ucraina che proprio ieri ha dichiarato di rifiutare qualsiasi colloquio di pace. In effetti, nessuna pietà da parte loro per la popolazione ucraina. Questo è quello che ho detto.

Guerra Russia-Ucraina, altre esplosioni nella notte a Melitopol e a Kharkiv

Secondo quanto riporta l’agenzia Unian, ci sono stati altri pesanti bombardamenti nella notte nelle città di Melitopol e Kharkiv. I media locali riferiscono il lancio di numerosi razzi dalla città russa di Belgorod. Vladimir Rogov – membro del consiglio principale dell’amministrazione civile della regione di Zaporizhzhia – ha quindi commentato in questa maniera la notizia:

I sistemi di difesa aerea russi nell’area di Melitopol hanno abbattuto due missili lanciati da militanti delle forze armate ucraine contro infrastrutture civili e aree residenziali della città. Secondo le informazioni preliminari le forze armate ucraine avrebbero bombardato la città utilizzando lanciarazzi multipli Himars.