Groenlandia calcio, anche tra i ghiacci esiste un campionato. Il torneo si gioca 350 km sopra il Circolo Polare Artico ogni anno in una settimana nel mese di agosto.

Groenlandia calcio, anche tra i ghiacci esiste un campionato

In Groenlandia si è appena concluso il campionato di calcio, uno dei più incredibili del Mondo. Si gioca ogni anno dal 7 al 14 agosto a Jakobshavn, città di 4500 abitanti, la capitale degli iceberg, 350 km sopra il Circolo Polare Articolo.
Non si gioca per gloria o per obiettivi particolari perché la squadra vincente non si qualifica per coppe europee (Champions League, Europa o Conference League) ma per la fama.
Il campionato è strutturato in tre fasi: una prima locale in cui i vincitori disputano dei tornei regionali ed infine i primi e secondi classificati di questi tornei che disputano la terza fase per decidere il vincitore del campionato.
Vincitrice dell’ultima edizione, appena conclusa, il Nagdluguaq-48 in finale contro il B-67 ai rigori dopo il 2-2 dei tempi supplementari.
Nessuno dei calciatori lo fa per lavoro ma sono pescatori, commercianti e imprenditori, nella storia solo Jesper Gronkjaer, ex di Ajax e Chelsea, diventato un professionista.

La Nazionale

Il campionato ha avuto la sua prima edizione nel 1958 e nel 1971 è stata creata anche una Federazione ma mai riconosciuta dalla FIFA, perché la Groenlandia è una Nazione costitutiva della Danimarca. La volontà di imporsi nel calcio però c’è, infatti nel maggio del 2022 sono state attivate le pratiche per entrare a far parte della CONCACAF, la Confederazione del Nord e del Centro America.
L’unica competizione in cui la Groenlandia partecipa sono gli Island Games, una manifestazione che si tiene ogni due anni tra le varie isole del mondo in cui si compete in diverse discipline come basket, bowling, tennis, ping pong e pallavolo.

Leggi anche: Omar Di Felice ce l’ha fatta! Conclusa la prima parte del giro del mondo artico