Maltempo in Liguria, trombe d’aria e grandine tra Sestri Levante e Chiavari.

Danni e disagi in tutto il litorale.

Anche la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Genova – La Spezia.

Maltempo in Liguria, cabine balneari sulla ferrovia

La regione Liguria, poche ore fa, è stata colpita dal maltempo che ha causato parecchi danni e disagi.

Nella zona tra Sestri Levante e Chiavari, la circolazione ferroviaria è stata sospesa a causa degli effetti della violenta mareggiata che si abbattuta su tutta la costa.

Una violenta tromba d’aria, infatti, con raffiche di vento che hanno toccato i 100 chilometri orari, ha causato lo spostamento di materiali sui binari.

Alcune cabine balneari e altri oggetti vari sono stati scagliati proprio sulla linea che corre accanto alle spiagge, danneggiando anche l’alimentazione elettrica e provocando notevoli danni alle strutture adiacenti; un muro di cemento è stato sfondato e una cancellata è stata piegata dalla forza del vento.

I tecnici di Rfi sono già sul posto e stanno lavorando per tentare di ripristinare la linea nel più breve tempo possibile, così da far riprendere la circolazione ferroviaria.

Trenitalia ha temporaneamente attivato il servizio sostitutivo con bus nel tratto interrotto, che prendono in carico i passeggeri che devono spostarsi per necessità.

La forte tromba d’aria ha colpito anche Lavagna, poco dopo l’alba e nelle stesse ore, una violenta grandinata ha colpito tutto il golfo del Tigullio orientale causando danni a esercizi commerciali, auto e anche alle coltivazioni, con interi raccolti di olive distrutti.

Oltre due ore di disagi anche sull’autostrada A12, dove a causa degli arbusti finiti sulle carreggiate, si è creata una coda di 2 chilometri tra Rapallo e Lavagna.

Si registrano problemi sull’Aurelia, tra Cavi e Sestri Levante.

Fortunatamente non sono state coinvolte persone o veicoli e la situazione ha cominciato a normalizzarsi intorno alle 8,30 di questa mattina.

Tuttavia, la perturbazione non accenna ad arrestarsi e sta continuando a insistere su Sestri Levante con forte vento sull’intero golfo.

La sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio, ha diramato un appello, invitando i suoi concittadini a non uscire di casa, se possibile, fino a quando l’allerta non sarà cessata.

In una nota su facebook, infatti, ha scritto:

“Attenzione! In arrivo nuova tromba d’aria vi chiedo di non uscire e stare lontano dal fronte mare fino al termine del temporale”.

Sestri, infatti, è tra le più colpite dal maltempo. Qui, la grandine ha devastato gli intonaci dei palazzi, le persiane, le saracinesche dei negozi e le carrozzerie delle auto e, il forte vento, ha trascinato in strada alberi, grondaie e calcinacci.

Rischio di forti temporali nelle prossime ore

L’Arpal, ha emesso l’allerta gialla per temporali su tutta la regione, dalla mezzanotte fino alle 15.

La centrale operativa della Protezione Civile, rimasta operativa per tutta la notte, è pronta a recepire gli aggiornamenti dei previsori di Arpal.

Già da ieri, infatti, i meteorologi, avevano preannunciato ulteriori sviluppi per la giornata di oggi, e si prevede un prolungamento dell’allerta che sarà valutato di ora in ora, con il rischio che l’allerta gialla possa trasformarsi in arancione per la complessità degli eventi che potrebbero interessare la regione.

L’Arpal, aveva già messo in guardia sulle intense raffiche di vento e trombe marine che avrebbero colpito tutta la zona nelle ore passate.

In seguito all’allerta gialla, il Coc, il Centro operativo comunale di Genova, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo- idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta, infatti, i principali corsi d’acqua del territorio comunale verranno continuamente monitorati da quattro squadre di Polizia locale e dai volontari della Protezione Civile.