Ferrate facili, praticabili anche da chi è alle prime armi, senza rischi e senza troppe difficoltà? Assolutamente sì! Soprattutto per chi non è molto esperto, ma desidera comunque praticare le affascinanti vie ferrate che si trovano numerosissime in montagna, meglio scegliere percorsi semplici, da fare magari accompagnati da un alpinista esperto. La prima via ferrata non si scorda mai e per questo è importante scegliere quella giusta. Soprattutto quando si è alle prime armi e non si ha una buona pratica di alpinismo, è di fondamentale importanza orientarsi su tracciati alla propria portata per affrontare le prime scalate in sicurezza.

Vediamo quali sono le possibilità per chi non vuole rinunciare alla magia di quelle che sono, di fatto, l’anello di congiunzione tra i passi dello scalatore e quelli dell’escursionista.

Ferrate facili per principianti

Adolfo Ferrari

La ferrata Adolfo Ferrari si trova nell’Appennino ligure, al confine tra le province di Piacenza, Parma e Genova. Si tratta di un percorso suggestivo, molto simile ad un sentiero attrezzato, che regala scorci suggestivi sull’Appennino Ligure: la presenza di tratti verticali che risalgono lungo porzioni di cresta sulla montagna la rendono ideale come prima esperienza per gli appassionati delle vie ferrate.

Ferrata Ballino

La breve ferrata alla cascata di Ballino è un itinerario paeggisticamente molto bello e, grazie alle sue difficoltà tecniche veramente minime, si presta bene al ruolo di prima ferrata. Al rientro, è necessario percorrere la via. a ritroso, disarrampicandola, e questo risulta un utile allenamento per vie più complesse.

Sentiero degli Scaloni

Tra le ferrate facili in Italia, questa è sicuramente fra le più adatte ai principianti. Detta anche percorso delle Cavre, è un tracciato ad anello attrezzato con scale sospese e passerelle, che passa sopra piccoli paesi, come Ceniga e Dro, in Trentino.

Roda de Vael

Si trova in Trentino, nel Gruppo del Catinaccio, e la meta da raggiungere è la vetta della Roda di Vael. Si tratta di un suggestivo tracciato dotato di appoggi e appigli naturali che consentono di salire e scendere senza troppe difficoltà. Una via ferrata davvero semplice, caratterizzata da una salita attrezzata con cavi d’acciaio nei pressi della cima, ideale per principianti.

Sentiero Bepi Zac

Tra le ferrate facili, il Bepi Zac sulla Marmolada è un facile sentiero, molto appagante dal punto di vista paesaggistico, che arriva alla Cima di Campagnaccia e alla Cima di Costabella. La prima parte della via ferrata si sviluppa lungo la Cresta di Costabella e percorre un importante itinerario storico della Prima Guerra Mondiale con trincee e gallerie dapprima austro-ungariche e successivamente italiane. La seconda parte dell’itinerario, verso forcella Laghet, è quella più impegnativa; da qui si incrocia il sentiero CAI 607 che porta verso il Rifugio Fuchiade e alla strada del ritorno.

Sentiero Attrezzato Giovannelli

A pochi passi dalla Val di Non, il sentiero Burrone Giovannelli regala scenari suggestivi ai neofiti della scalata ad alta quota. Tecnicamente facile, è un percorso che consente di ammirare i panorami della Piana Rotaliana, a cui si giunge principalmente attraverso scale sul percorso e funi metalliche. Ideale da percorrere durante la stagione più calda, consente di raggiungere una quota massima di 900 metri, con un dislivello di circa 700.