Tik Tok è sempre più in voga tra i giovani. E’ questo quanto emerge dal mercato internazionale, che lascia spazio poche interpretazioni, i ragazzi stanno lasciando i social di Meta per spostarsi sulla piattaforma ByteDance. Il nuovo social, quindi, ha di fatto sostituito la TV come fonte di intrattenimento più popolare tra i giovani adulti, secondo un recente sondaggio.

Tik Tok dove nascono mode e tendenze

Il report annuale del Regno Unito sul consumo dei media dell’Office of Communications è infatti stato pubblicato ufficialmente e ripreso da media outlet come Financial Times e 9to5Mac e i dati presenti all’interno dello stesso social mostrano una tendenza importante. Le persone con età compresa tra i 15 ed i 24 anni trascorrono una media di 57 minuti al giorno a vedere video su Tik Tok contro i “soli” 53 passati davanti alla televisione.

Nel caso specifico del Regno Unito, meno della metà dei giovani tra i 16 e i 24 anni guarda almeno 15 minuti a settimana di programmazione su un canale di servizio pubblico, in netto contrasto con gli over 65 che guardano quasi sei ore di trasmissioni TV al giorno. Per quanto riguarda YouTube, invece, continua a rimanere una delle piattaforme alternative di riferimento, in particolare negli Stati Uniti dove, secondo un sondaggio del Pew Research Center, il 95% degli adolescenti lo utilizza. Tra i siti di di streaming ad abbonamento aumentano i ricavi con Netflix che guida la classifica.

n poche parole, l’utilizzo di app e servizi di streaming ha cambiato radicalmente il panorama delle trasmissioni televisive, gradualmente sempre più snobbate dal pubblico di giovani adulti. Tutto questo, però, ha valenza esclusivamente per il panorama britannico, con i dati che arrivano dal sondaggio condotto dall’Ofcom, mentre in Italia, seppur sembrerebbe uno scenario molto improbabile, le cose potrebbero essere diverse.