E’ morto Wolfgang Petersen, regista noto per film di successo come Troy, Nel centro del mirinoAir Force OneLa tempesta perfetta e La storia infinita. Il regista tedesco si è spento all’età di 81 anni nella sua abitazione di Brentwood, a Los Angeles, venerdì 12 agosto, ma la notizia della scomparsa è stata diffusa a distanza di qualche giorno dalla moglie Maria-Antoinette Borgel. Da tempo gli era stato diagnosticato un cancro al pancreas.

Morto Wolfgang Petersen: a carriera

Nato in Germania nel 1941, Petersen inizia fin da giovanissimo a cimentarsi con con cortometraggi e film destinati alla televisione. Il successo arriva nel 1981 con il film U-Boot 96 (Das Boot), che ottenne ben sei nomination agli Oscar, con due nomination a Petersen in veste di sceneggiatore e regista. Un film molto originale, ambientato quasi interamente in un sommergibile, con un tema storiografico inusuale come la seconda guerra mondiale vista da soldati tedeschi, che cerca di ribaltare lo stereotipo del soldato tedesco insensibile e crudele.

I successi a Hollywood

Wolfgang Petersen è morto, ma il suo genio votato all’azione rimane in tutti i film girati nel corso di una carriera lunghissima, a partire da Prova schiacciante del 1991, per poi continuare con Virus letale, Air Force One, Nel centro del mirino e La tempesta perfetta. E ancora, grandi successi e colossal come Troy, con Brad Pitt, e Poseidon. Tra i suoi titoli più famosi anche La storia infinita, una delle pietre miliari del genere fantasy.