Il 176° giorno della guerra tra Russia e Ucraina si apre con il forte timore di Volodymyr Zelensky nei confronti delle offensive russe. Nel suo consueto messaggio, il presidente ucraino ha avvertito i suoi di stare alla larga il più possibile dalle strutture militari russe, nello specifico nelle zone della Crimea, Donbass e Kharkiv. Un timore dovuto ai continui e nuovi attacchi dei russi che secondo quanto si apprende dalle fonti di informazione ucraine, nella sola giornata di ieri avrebbero attaccato nuovamente la zona portuale di Mykolaiv e ben 12 volte la sola regione di Sumy.

Nel frattempo, l’Ucraina triplica l’esportazione di grano con un netto aiuto degli USA che forniranno all’Onu 68 milioni di dollari per acquistare e immagazzinare proprio il grano ucraino. Sul fronte russo, si segnala un possibile accordo tra la regione ucraina di Donetsk, attualmente sotto il controllo russo, e la Corea del Nord.

Guerra Russia-Ucraina, 176esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 17 agosto 2022 sulla guerra Russia-Ucraina:

Il messaggio di Volodymyr Zelensky ai propri cittadini

Come anticipato, è tanta la preoccupazione del presidente Zelensky nei confronti degli ucraini che vivono a ridosso delle zone più sensibili al conflitto bellico. Nel consueto messaggio serale, il presidente ha affermato:

Ogni giorno e ogni notte assistiamo a nuove segnalazioni di esplosioni nel territorio temporaneamente nelle mani degli occupanti. Chiedo a tutta la nostra gente in Crimea, in altre regioni del sud dell’Ucraina, nelle aree occupate del Donbass e nella regione di Kharkiv di prestare molta attenzione. Per favore, non avvicinatevi alle installazioni militari dell’esercito russo e a tutti quei luoghi dove immagazzinano munizioni e attrezzature, dove tengono il loro quartier generale.

Guerra Russia-Ucraina: la situazione sul grano ucraino

I timori di Zelensky trovano respiro nell’enorme lavoro che l’Ucraina sta facendo dal punto di vista della produzione e dell’esportazione del proprio grano. Secondo il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia dell’Ucraina Yulia Svyridenko, il grano ucraino sarebbe triplicato nelle esportazioni di luglio, arrivando a 2,7 milioni di tonnellate a fronte del “solo” milione registrato ad Aprile.

Un aspetto che assume ancor più valore se si considera la mossa degli USA nei confronti dell’Onu: dagli Stati Uniti fanno infatti sapere di aver inviato all’Organizzazione delle Nazioni Unite ben 68 milioni di dollari affinché si possano acquistare e immagazzinare fino a 150.000 tonnellate di grano ucraino, per far fronte alla crisi alimentare dei Paesi più poveri.

Il punto sulla Russia: l’attacco di Navalny e l’accordo con la Corea del Nord

Nel frattempo, sul fronte russo sono diverse le misure militari e non solo ad essere adoperate. In primis, nella sola giornata di ieri si sono registrati 12 attacchi solamente nella regione di Sumy, a dimostrare la netta intenzione di Putin di non mollare di un centimetro in questa guerra.

Proprio a tal proposito, diventa di cruciale importanza il ruolo di Donetsk, regione controllata dai russi ma in territorio ucraino: secondo quanto appreso dalle prime informazioni del mattino, il leader autoproclamato Denis Pushilin avrebbe inviato una lettera a Kim per congratularsi nel giorno della liberazione della Corea del Nord. Nella stessa lettera si leggeva:

Anche il popolo della regione del Donbass sta lottando per riconquistare la propria libertà e giustizia della storia oggi, proprio come fece il popolo coreano 77 anni fa.

Infine, da segnalare l’attacco amaro dell’oppositore russo Aleksey Navalny che ha lamentato la scarsa reazione nei confronti degli oligarchi russi:

Non mi pare che questo assomigli a una guerra totale contro gli oligarchi di Putin. Le società di Abramovic continuano a fornire metallo al ministero russo della Difesa. Com’è possibile che non siano ancora state sanzionate? Un meccanismo semplice per evitare le sanzioni sarebbe quello di dichiararsi apertamente contro l’offensiva in Ucraina e smetterla di sostenere il regime di Putin con le parole, gli atti e il denaro.

Leggi anche: Guerra Russia-Ucraina, Vladimir Putin: “USA cercano di prolungare il conflitto”