Gol, spettacolo e sfide emozionanti nell’andata dei playoff di Champions League. Tre partite con tre risultati che lasciano intrigo e incertezza per le partite di ritorno. Si impongono due delle tre compagini casalinghe (Copenaghen e Bodo/Glimt), mentre termina in parità la sfida tra Glasgow w Psv.  Sfida intrigante anche sulle panchine dei rispettivi club. Si sono scontrate, infatti, due bandiere del calcio olandese: da un lato van Bronckhorst per gli scozzesi, mentre van Nistelrooy guida i tulipani biancorossi.

Rangers-Psv, la cronaca del match

La gara decisamente più affascinante è quella che si disputa all’ Ibrox Stadium di Glasgow, dove i Rangers ospitano il Psv Eindhoven. Sono gli ospiti a farsi minacciosi dopo quattro minuti con Luuk de Jong: il suo tiro, da buona posizione, finisce alto sopra la traversa. È il preavviso al gol del vantaggio di marca olandese che arriva al 37’ con Ibrahim Sangare, che piomba su un pallone vagante all’interno dell’area e batte il portiere con un tiro sulla sinistra. Tre giri di lancette e i padroni di casa trovano il pari con Antonio Colak, che raccoglie in area un preciso passaggio di James Tavernier e batte il portiere con un tiro all’angolino basso di sinistra. E lo stesso Tavernier a sfiorare il gol del sorpasso pochi minuti prima dell’intervallo, ma il suo tentativo da distanza ravvicinata ha poca forza e Benitez para in tutta sicurezza. Nella ripresa, i Rangers passano al 69’ con Lawrence, che calcia forte la punizione dalla distanza: il pallone entra in rete grazie all’errore di Benitez. Ma la partita non è ancora conclusa. Corner raccolto nell’area piccola da Obispo, che stacca più alto di tutti e impatta di testa realizzando la rete del pareggio olandese. A pochi minuti dal termine, l’occasione che potrebbe regalare il colpo in trasferta alla squadra di van Nistelrooy capita sui piedi di Philipp Max, che si libera in area e conclude verso l’angolino basso di sinistra, ma McLaughlin con un grandissimo intervento salva gli scozzesi.

Playoff Champions League, vincono Copenaghen e Bodo/Glimt

Gol e spettacolo anche nel match del Parken Stadium, dove si affrontano Copenaghen e Trabzonspor. I padroni di casa passano in vantaggio 9’: Jensen gioca palla a Claesson che con rapidità controlla il passaggio e segna calciando verso l’angolino basso, alla sinistra del portiere. Potrebbero raddoppiare i danesi con Haraldsson che si libera in area per il tiro ma la conclusione esce larga sulla destra. Il 2-0 arriva al terzo minuto del secondo tempo con l’ex Genoa Lerager, che raccoglie il pallone appena dentro l’area su azione di calcio d’angolo e batte il portiere con un tiro velenoso. Il gol che riapre i giochi qualificazione arriva al 79’. La conclusione di Bakasetas, dalla distanza, trova una deviazione beffarda che supera Mathew Ryan. Tutto ancora in gioco, si deciderà nella sfida di ritorno in Turchia. Nel terzo match della serata, al Bodo/Glimt basta la rete al 37′ di Pellegrino per piegare la Dinamo Zagabria e regalarsi la possibile qualificazione ai gironi di Champions League nel return match in Croazia tra sette giorni. Previsti domani sera gli altri due match dell’andata dei playoff: Qarabag-Plzen, Dinamo Kiev-Benfica e Maccabi Haifa-Stella Rossa.