Sempre lei, meravigliosamente lei. Margherita Panziera ha conquistato l’oro nei 100 metri dorso agli Europei nuoto 2022 che si stanno svolgendo in questi giorni a Roma. L’azzurra aveva già trionfato nei 200 metri. L’atleta classe 1995 ha preceduto la britannica Medi Harris, argento in 59″46, e l’olandese Kira Touissant, bronzo in 59″53. Niente da fare per Silvia Scalia, la quale ha chiuso al quinto posto con il crono di 1’00″13. Queste le parole di Margherita ai microfoni di Rai Sport:

Io non ci credo. Quando ho toccato la piastra ho sentito il boato del pubblico ma non sapevo se fosse per me o se per Silvia Scalia. Poi sono riuscita a mettere a fuoco, non mi ero reso conta di aver vinto. Quando sono entrata in gara avevo in mente soltanto la voglia di fare bene. Sarei stata contenta anche senza vincere una medaglia.

Europei nuoto 2022, la delusione di Paltrinieri

In serata, poi, è arrivato un secondo posto per Paltrinieri nei “suoi” 1.500 stile libero. L’italiano ha dovuto arrendersi al campione d’Europa in carica, l’ucraino Mykhailo Romanchuk. Questo il commento a caldo di Greg a Rai Sport:

Sentivo il pubblico, sento di aver deluso le aspettative, sono morto. Ogni gara però è una storia a se, la forma va su e va giù. Non posso rimproverarmi nulla, ho dato il massimo che avevo, c’ho provato fino alla fine. 14’39 è un ottimo crono e un argento europeo è sempre una bella medaglia: non posso sempre vincere; ci sono gli avversari forti.