Barbiecore. Colorato, leggero, divertente, frizzante: ecco lo stile all’ultimo grido di quest’estate già ruggente. Parliamo del Barbiecore, un modo di vestire che ha già visto bacheche pinterest riempirsi di immagini e di aesthetic fin dal 2019 e che ora, grazie al film Barbie in uscita (ne abbiamo parlato su TAG24 qui), è diventato decisamente più popolare. Attualmente il Barbiecore raggiunge le 8,1 milioni di visualizzazioni su TikTok e, a partire da giugno, è diventato un vero e proprio trend di google, finendo per incuriosire e attirare lo sguardo di molti interessati.

Barbiecore

Lo stile Barbiecore, inoltre, si fa carico nel 2022 di alcuni messaggi fondamentali, dato che nel mondo di Barbie non sono ammesse le discriminazioni: etnia, religione, classe e sessualità non costituiscono motivi di discriminazione, mentre i confini di genere si fanno sempre più labili, fino ad essere annullati. Il fucsia sgargiante di Barbie, allora, non fa distinzioni, mentre ogni esperienza personale non fa che arricchire il modo di esprimersi che ciascuno ha, anche grazie al proprio look.

Cosa bisogna avere per seguire il Barbiecore?

Animati da colori sgargianti e, soprattutto, dal rosa, i capi prediletti da quanti scelgono il Barbiecore come proprio modo di esprimersi sono i crop top, spesso arricchiti da alcune stampe grafiche, i jeans a vita bassa, le minigonne, tute da ginnastica in velluto, stivali alti fino al ginocchio e gli accessori più disparati, meglio se di colori olografici: da minibag a braccialetti, da collane fino a fibbie e occhiali da sole. Uno stile, dunque, che ben poco di minimale e riprende, in parte, la moda degli ultimi anni Novanta e dei primissimi Duemila. Non sembra, infatti, difficile cogliere un’ispirazione Y2K (si chiama così lo stile attuale che guarda all’inizio del ventunesimo secolo e che raccoglie l’aesthetic dei bug del pc, dei primi hardware e, in generale, delle tendenze del periodo), ma il Barbiecore preferisce decisamente sostituire al chrome, al blu ghiaccio, al blu oceano, all’arancio brillante e al bianco lucido il suo rosa sgargiante, simbolo di forza femminile e di sostegno tra le donne.

Barbiecore trend: rosa è proprio necessario?

Kim Culmone, SVP del Design per Barbie and Fashion Dolls, spiega proprio l’importanza del rosa per le bambole Barbie con queste parole: “Il rosa è sempre stato il colore preferito di Barbie: ha persino la sua tonalità Pantone “Barbie Pink”, PMS 219. Per Barbie, il rosa rappresenta un potenziale illimitato ed è un simbolo di emancipazione femminile, che si adatta perfettamente allo scopo del marchio.”

E, tuttavia, non manca chi ha preferito osare con altre tonalità, come l’arancione e il verde, perché, come dice la fashion designer Betsey Johnson, Barbie rimane il simbolo di una tela da riempire, una tela personalissima, che dovrebbe come non mai rappresentare la creatività di ciascuno e il proprio modo di esprimersi: soprattutto le donne millennial che sono cresciute con Barbie hanno visto le linee estetiche specifiche farsi ogni giorno sempre più sfocate. Questo significa che Barbie permette di unire il punk e il pretty, di unire più stili diversi, trovando un look unico. La fashion designer, però, consiglia di cercare pezzi che siano semplici e adatti ad esser ricombinati per ogni occasione.

Uno stile che piace ai VIP

Non sono pochi le personalità dello spettacolo ad aver sfoggiato uno stile Barbiecore in questi ultimi momenti: da Florence Pugh, Anne Hathaway e Ariana DeBose a Roma per il fashion show di Haute Couture Fall/Winter 22/23 di Valentino, fino a Conan Gray al festival Coachella 2022 e a Lizzo, che ha scelto il rosa acceso per la premiere di “Watch ut for the big Grrrls”. Altri nomi che hanno sfoggiato il Barbiecore sono le Kardashian, Zendaya, Hailey Bieber, Megan Fox, Machine Gun Kelly, Nicola Peltz Beckham.

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