Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo si tingono d’oro e d’argento nei 50 rana degli Europei di Roma, allungando la bacheca di medaglie azzurre sempre più ricca. Splendido Nicolò nella sua gara in cui ancora una volta ha dimostrato di essere l’eroe incontrastato a livello europeo: il suo 26.33 alla fine gli è valso non solo l’oro ma anche il record italiano a sottolineare un dominio totale in questa disciplina.

Dietro di lui, un incredibile Simone Cerasuolo che con il crono di 26.95 è andato a prendersi un argento sorprendente vista la giovane età (soli 19 anni) del ragazzo che per la prima volta ha raggiunto un traguardo di questo livello nelle competizioni internazionali. L’azzurro è stato l’unico a guardare, seppur da lontano, Nicolò Martinenghi che scappava sin dalle prime battute di gara lasciando un solco tra sé e il resto degli atleti.

Europei di nuoto, le parole di Martinenghi e Cerasuolo

Gioia enorme per i nostri due azzurri al termine della prova che li ha visti conquistare una medaglia d’oro e di argento. Mentre Nicolò si è goduto tutta la sua gara, Simone ha avuto tempo per “recriminare” un finale dei 50 rana al di sotto delle sue aspettative:

Che bella gara. Non so davvero cosa dire! Sono veramente contento perché, dopo la giornata di ieri, non pensavo di stare così bene. Invece sono arrivato alla vasca, ho sentito questo pubblico così caloroso e mi sono detto che dovevo fare qualcosa di importante per loro. Veramente tutto splendido. Doppietta azzurra, prestazione impeccabile, nuovo record italiano, davvero una emozione unica per me.

Poi Cerasuolo, a metà tra la gioia e la critica:

Sono contento. Ho fatto un arrivo disastroso che stava per compromettere tutto, ma oggi l’importante era prendere la medaglia, il tempo viene un po’ in secondo piano, però dai sono abbastanza soddisfatto.