L’Italia è sempre più protagonista agli Europei di Roma e stavolta grazie ad Elena Bertocchi può vantare una nuova medaglia d’oro anche nei tuffi. La tuffatrice lombarda sale sul tetto d’Europa per la terza volta in carriera dopo aver regalato una performance dal metro davvero spettacolare; qualche gradino più in giù, al terzo posto, una bravissima Chiara Pellicano che ha bissato lo stesso risultato ottenuto a Budapest.

Quanto alla Bertocchi, questa medaglia sembra avere un sapore diverso perché arriva a fronte di una condizione fisica che non le permetterà di disputare la gara dai tre metri e che in generale sembrava poter condizionare tutta l’esperienza europea. Dopo le buone sensazioni di questa mattina, Elena è salita sul trampolino da un metro con una carica diversa ed alla fine ha offerto una prestazione unica capace di darle il punteggio di 264.25, la sola atleta in gara a sfondare il muro dei 260 punti.

Europei di Roma, le parole di Elena Bertocchi dopo l’oro nei tuffi

A sottolineare la magia di questa medaglia d’oro ci ha pensato naturalmente la diretta interessata che al termine della gara si è raccontata in preda all’emozione. Ecco le parole di Elena:

Mi presentavo come Campionessa europea in carica, ma sul trampolino ho cercato di pensarci il meno possibile. L’obiettivo era quello di divertirmi e di fare almeno due tuffi belli (ride, ndr)! L’oro era inaspettato, sono stata ferma tanto tempo e ho alle spalle solo due settimane e mezzo di allenamento, è una soddisfazione enorme!

Poi lo sfogo e il racconto dei momenti di gara:

Questo oro è il più bello in assoluto, a casa, a Roma, c’è tutta un’altra atmosfera, un altro tifo! Stamattina ho sentito molto di più la pressione della gara, oggi pomeriggio invece ho pensato solo a stare tranquilla e il risultato si è visto per fortuna (ride, ndr). Il pubblico mi aveva messo un po’ in soggezione, invece in finale ho sentito tutto il calore che proveniva dagli spalti e mi ha caricato ancora di più. È una giornata da ricordare visto l’anno che ho passato, con stop continui e problemi alimentari; adesso sto bene e penso si sia visto. Ero determinata, molto, perché ero tranquilla e sapevo cosa dovevo fare.