Renzo Arbore, all’anagrafe Lorenzo Giovanni Arbore è un cantautore, disc jockey, conduttore radiofonico, clarinettista, musicista, showman, autore radiofonico, autore televisivo, conduttore televisivo, sceneggiatore, regista, compositore, attore e talent scout italiano. Viene considerato il primo disc jockey italiano.

Chi è Renzo Arbore? Età e vita privata

Renzo Arbore è nato il 24 giugno 1937 a Foggia. Non è sposato, ma nel corso della sua vita gli sono state attribuite tante relazioni con donne famose. La prima di cui si ha memoria è Vanna Brosio, ma successivamente Arbore ha avuto una relazione anche con la cantante Gabriella Ferri. Tuttavia, i due rapporti più importanti nella vita dell’85enne cantautore sono senz’altro quelli con Mariangela Melato e Mara Venier.

Curiosità

  • Il padre era un dentista, la madre invece una casalinga.
  • Lui e Gianni Boncompagni sono stati tra i primi a trasmettere in radio i pezzi dei Beatles, all’epoca ritenuti non adeguati dalla Rai.
  • Come presidente dell’Umbria Jazz ha contribuito alla ‘rinascita artistica’ dell’evento perugino negli anni Duemila.
  • Politicamente si è sempre mostrato vicino al Partito radicale.
  • Ha dichiarato di essere stato il primo a indossare i jeans a Foggia, nonostante il padre fosse contrario a quel tipo di abbigliamento.