Palio di Siena agosto 2022, questa sera l’attesa corsa. Mancano ormai poche ore al Palio che si preannuncia attesissimo dopo due anni di limitazioni.

Palio di Siena agosto 2022, questa sera l’attesa corsa

Forte attesa a Siena per il Palio di questa sera che vedrà dieci contrade sfidarsi sul tufo di Piazza del Campo. Ci saranno ben sei rivali ai canapi della Mossa, cioè Nicchio e Valdimontone, Leocorno e Civetta, Chiocciola e Tartuca, contrade nemiche che hanno non solo l’obiettivo di vincere ma anche quello di non vedere trionfare il rivale.
Le contrade partecipanti al palio di questa sera sono state ufficializzate dal sindaco Luigi De Mossi. Tartuca: Federico Arri detto “Ares su Remorex”. Lupa: Giuseppe Zedde detto “Gingillo su Astorius”. Giraffa: Federico Gugliemi detto “Tamurè su Arestetulesu”, ambedue esordienti. Civetta: Massimo Columbu detto “Veleno II su Ungaros”.

Il Palio della normalità

Sarà il Palio del ritorno alla normalità dopo la carriera del 2 luglio scorso, dove la corsa si è ridotta alla partecipazione di sole sei contrade. Tornerà a correre Bartolo Ambrosione e ci saranno anche tanti esordienti in questa edizione dedicata alla Madonna di Provenzano. Gli occhi della piazza saranno puntati soprattutto su Giovanni Atzeni detto Tittia, fantino vittorioso a luglio nel Drago e domani con il giubbetto del Leocorno, e sul fantino Jonathan Bartoletti detto Scompiglio nella Chiocciola. Assente sarà ancora una volta Luigi Bruschelli detto Trecciolino che rischia di veder svanito per sempre il sogno di eguagliare il record di 14 Palii vinti che detiene lo storico fantino Aceto, al secolo Andrea de Gortes. Sperava di poter esordire invece Michel Putzu, ma gli è stata fatale la caduta alla curva del Casato nella prova di domenica sostituito con Federico Guglielmi, anch’egli debuttante.

Leggi anche: Palio di Siena 2022, annunciati i 10 cavalli e le batterie per il 2 luglio