Casadei prepara le valigie, destinazione Chelsea. Il giovanissimo talento nerazzurro ha attirato l’attenzione di diversi club europei, ma il Chelsea è sempre stato in vantaggio su di lui. La dirigenza dell’Inter ha ascoltato tutte le richieste, tra le quali quelle di Sassuolo e soprattutto Nizza. Solo qualche settimana fa i francesi sembravano essere in pole per il centrocampista, eppure l’insistenza dei Blues è riuscita a scavalcare anche il Nizza. Le offerte presentate all’Inter non sono subito andate a buon fine: i nerazzurri ne hanno già rifiutate due. Il Chelsea ha continuato per la propria strada non mollando il colpo, e la terza proposta è in dirittura d’arrivo. Secondo Fabrizio Romano quella definitiva arriverà entro la settimana. Casadei, intanto, ha già trovato l’accordo con il Chelsea per 6 anni di contratto. Cifre ancora da limare.

Casadei Chelsea, la richiesta dell’Inter

Nonostante sia un classe 2003, Casadei non è una sorpresa nel panorama calcistico italiano. Il centrocampista è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, compiendo tutta la trafila fino ad arrivare in Primavera. È qui che arriva la definitiva consacrazione, raggiungendo in tre anni di Under 19 tanta maturità e consapevolezza. Non sono mancati nemmeno i gol. Se nella stagione 2020/2021 ne aveva segnati 8 in 26 presenze, nel campionato 2021/2022 ha alzato ancora l’asticella: in 30 presenze ha centrato la porta 14 volte, diventando il capocannoniere dell’Inter. Il centrocampista è un vero asso nella fase offensiva e i suoi inserimenti da mezzala sono un vero problema per le difese avversarie. Non stupisce che, dopo una stagione al top, abbia attirato l’attenzione di grandi club. Il Chelsea ha subito mostrato un forte interesse per Casadei, ma persisteva la distanza sulla valutazione. L’Inter chiede 15 milioni di euro più altri 5 milioni di bonus, mentre il club di Todd Boehly ha messo sul piatto 12 milioni di euro più bonus. Assottigliata la distanza, l’Inter conta di riuscire a concludere l’affare per 15+5 milioni e, secondo Fabrizio Romano, i due club chiuderanno in settimana. La prossima proposta sarà quella definitiva, dopodiché Casadei si trasferirà al Chelsea. L’accordo tra Blues ed entourage del giocatore c’è già, sulla base di un contratto della durata di 6 anni. 

Inter, le operazioni di calciomercato

Rinforzati i reparti avanzati, l’Inter ha bisogno di rimpolpare la difesa dopo la partenza di Ranocchia verso Monza. Le idee sul tavolo ci sono, resta solo da concretizzarle. Secondo Sky Sport i nomi in lizza sono principalmente tre: Manuel Akanji del Borussia Dortmund, Francesco Acerbi della Lazio e il vecchio amore del Milan Japhet Tanganga, del Tottenham. Akanji ha già acconsentito al trasferimento a Milano, ma resta lo scoglio ingaggio: i tedeschi chiedono tra i 15 e i 20 milioni di euro, cifra proibitiva per l’Inter. Lo svizzero rimane l’obiettivo primario e la dirigenza continua a lavorare per limare le condizioni al trasferimento, con l’alternativa Acerbi sempre valida. La cifra derivante dalla cessione di Casadei potrebbe finanziare il nuovo difensore dell’Inter, che andrà a rinvigorire una rosa già altamente competitiva.