È un Josè Mourinho decisamente soddisfatto quello che si presenta ai microfoni di Sky in occasione del post partita che ha visto la sua Roma vincere all’Arechi contro la Salernitana. Il gol di Cristante è risultato decisivo ai fini del risultato finale di 1-0. Uno scarto minimo, che non rende merito alla supremazia giallorossa palesata nel posticipo della prima giornata della nuova stagione di Serie A. Lo Special One ha così commentato il successo dei suoi ragazzi in terra campana: Mi è piaciuto tutto, ovviamente mi piacerebbe essere più tranquillo. Ma mi è piaciuto anche vedere una squadra che non ha fatto i gol che doveva fare ma ha avuto la maturità e ha saputo gestire il risultato. Di solito in questo tipo di partita finisce male o in sofferenza, ma non è stato così”. L’allenatore della Roma ha poi aggiunto: “La gente che è entrata nel periodo di stanchezza di Zaniolo, Abraham e Dybala non era gente per uccidere la partita, ma per gestire. Matic e Wijnaldum hanno aiutato per finire la gara in modo tranquillo”.

Salernitana Roma, le parole di Mourinho

Sugli avversari e sull’immediato futuro della squadra giallorossa, Mourinho ha affermato: “La Salernitana è diversa dalla squadra dello scorso anno, ha molto più talento e in questa settimana sono arrivati due giocatori che hanno giocato titolari. Sono contento. Magari qualcuno scriverà ‘Zaniolo e Dybala potevano segnare 2-3 gol’, ma non possono non dire che tutti e due hanno fatto una partita straordinaria. Anche Gianluca Mancini, uno dei senatori dello spogliatoio romanista, ha così commentato la vittoria dell’Arechi: “La prima di campionato è insidiosa ma abbiamo retto bene il campo. Meritavamo 2 gol in più. Non abbiamo rischiato ma il pericolo è vicino. Speriamo di buttarla più dentro. La Conference ci ha dato consapevolezza per vincere. Noi giochiamo partita per partita con salite e discese. Siamo una rosa ampia di giocatori forti e quindi ce la giocheremo. Mercato? Se arriva uno per migliorare la rosa ben venga. Per vincere ne servono tanti, non faccio il mercato ma se arriva ben venga”.

Le parole di Nicola

Nel post partita, l’allenatore della Salernitana Davide Nicola si è mostrato fiducioso per il futuro della squadra granata: “Sono soddisfatto perchè abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla partita col Parma, ho visto una squadra più compatta anche se non ha ancora la giusta aggressività. I ragazzi hanno dato tutto quello che avevano, qualcuno è ancora indietro di condizione. Spero di poter riavere dalla prossima settimana sia Radovanovic che Bradaric e poi dobbiamo completare il nostro progetto tecnico-tattico. Per essere la prima mi è piaciuto lo spirito, peccato perchè si potevano sfruttare meglio 3-4 ripartenze in cui non siamo stati molto lucidi e precisi”. Sulla condizione fisica e i progetti futuri, Nicola ha aggiunto: “In questo momento non siamo al top ma mi è piaciuta la voglia di proporre gioco anche se non con la giusta qualità. Vogliamo proporre un calcio aggressivo e propositivo ma adesso non siamo in grado di farlo sempre. L’idea però è quella. Vogliamo sentirci capaci di fare spettacolo e proporre un certo tipo di gioco che possa portare alla praticità di conquistare punti”.