Non finisce più la magia azzurra agli Europei di nuoto a Roma e grazie a Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo arriva l’ennesima medaglia d’oro, questa volta nella staffetta maschile nella 4×100 stile libero. Gara splendida dei nostri nuotatori che hanno preceduto tutti facendo registrare un ottimo 3’10″50 davanti a Ungheria e Gran Bretagna.

Per l’Italia è la terza medaglia di giornata dopo il bronzo di Luca Pizzini e l’argento di Silvia Scalia. Tornando alla 4×100, da segnalare la grande frazione di Thomas Ceccon che con il suo strappo ha lanciato verso la vittoria i suoi compagni, in particolare Zazzeri e Frigo ha hanno completato il capolavoro.

Da segnalare la squalifica della Francia che compiono un cambio al limite ai 100 metri andando incontro alla penalità al termine della gara.

Europei di nuoto, le parole della staffetta maschile

Fuori dalla vasca, Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo si sono scambiati a turno il microfono per raccontare l’enorme emozione per l’ennesima medaglia d’oro. Il primo a prender parola è stato Lorenzo Zazzeri che ha voluto sottolineare l’importanza di vincere in casa:

Siamo contentissimi. Volevamo vincere davanti al nostro pubblico, siamo la prima staffetta che lo fa in casa. Oggi avevamo un solo compito e lo abbiamo portato a termine

Lorenzo Zazzeri

Dopo di lui, Thomas Ceccon che con umiltà ha riconosciuto la grande prova di Manuel Frigo ma allo stesso tempo ha lasciato intendere che questa gara non poteva sfuggire alla nostra staffetta:

Oggi bisognava vincerla. I tempi poi… Manuel è stato il migliore, io il più lento. Sono contento e stanco, l’abbiamo portato a casa ed era quello che contava

Thomas Ceccon

Infine, la pura gioia di Miressi che ha fatto capire che le aspettative alla vigilia fossero già molto alte:

Sono contento, il compito era questo: arrivare primi perché eravamo in casa.