Giovanna Botteri, nota giornalista del Tg1, sbotta in diretta televisiva. A coprire le motivazioni dietro il gesto improvviso, la mancanza di audio. Il video diventa virale.

Giovanna Botteri

Il gesto inaspettato

Giovanna Botteri ha perso improvvisamente la pazienza. È successo durante la diretta del Tg1, alle ore 20.00. L’edizione condotta da Giorgia Cardinaletti stava seguendo il suo corso senza particolari o visibili intralci ma, ad un certo punto, qualcosa è andato storto. La corrispondente in onda da Parigi, la giornalista Giovanna Botteri, ha perso la pazienza ed ha sbottato in diretta televisiva, creando dubbi e la perplessità di migliaia di spettatori. Un momento inaspettato che ancora non trova risposte effettive da nessuna fonte. Per ora, esiste solo l’episodio, la gaffe che, in poco tempo è diventata virale. La scena ifatti, è stata interamente ripresa e il programma è andato avanti, senza che vi fossero necessarie particolari interruzioni.

In particolare, Giorgia Cardinaletti, alla conduzione del TG si stava rivolgendo agli spettatori aprendo l’argomento del ritorno del caldo asfissiante. E per avviare il servizio erano già collegati due inviati, tra cui proprio Giovanna Botteri. Mentre la conduttrice si fa spazio nel discorso, sullo sfondo si nota subito la Botteri voltarsi verso qualcuno lì vicino, sbracciando con volto impaziente. E’ stato un vero e proprio scatto di rabbia. Il suo atteggiamento ha notevolmente stupito gli spettatori.

Sono stati tanti i commenti sui social nelle ultime ore. Molti si riassumono, riferendosi alla Botteri, in: “Ma con chi ce l’aveva? E cosa aveva combinato per averla fatta infuriare così tanto?”. Una reazione così esagerata può essere frutto di cosa? Gli utenti hanno provato ad analizzare con attenzione il labiale della giornalista, per ricavare quale fosse la frase da lei pronunciata. Per ora, l’ipotesi più realistica è che abbia detto “Non ci sento“. Tutto si conferma in problemi tecnici che non sono del tutto nuovi per i corrispondenti che, molto spesso, non sanno di essere ripresi. Infatti, a tal proposito, la stessa Bottari non sapeva di essere in onda e, dopo la rapida sfuriata, subito si ricompone, non appena capisce di essere ripresa e prosegue con la trasmissione come se niente fosse.

Potete vedere il video qui.

Chi è Giovanna Botteri?

Giornalista italiana, Giovanna Botteri, nata a Trieste il 14 giugno 1957, è la figlia di Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia e ha origini montenegrine da parte di madre. Per questo parla il montenegrino, oltre che l’inglese e il francese. E’ laureata in filosofia con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Trieste, ha ottenuto un dottorato in storia del cinema alla Sorbona di Parigi.

Nel 1983 collabora con giornali come Il Piccolo e l’Alto Adige. Lavora per la Rai di Trieste a partire dal 1985, prima sul canale radio e poi in televisione. A darle particolare rilievo come giornalista è uno speciale Margherita Hack per Rai 3, condotto nel maggio 1986. Da questo particolare anno in poi, i suoi lavori si moltiplicano. Collabora con Michele Santoro per il programma Samarcanda ed entra nella redazione esteri del TG3 nel 1988. Diventa giornalista professionista iscritta all’Albo dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia il 25 Gennaio 1990.

La sua carriera è caratterizza da importanti momenti della nostra storia contemporanea come inviata speciale. Tra gli eventi seguiti in diretta dalla Bottari abbiamo:

il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991 e l’inizio della guerra d’indipendenza in Croazia, dal 1992 al 1996 la guerra in Bosnia e l’assedio a Sarajevo in cui, insieme a Miran Hrovatin, ha filmato l’incendio della Biblioteca Nazionale, la strage del pane, il massacro di Markale e quello di Srebrenica.

L’abbiamo vista all’opera in Algeria, Sudafrica, Iran e Albania, dove ha seguito la ribellione a Valona nel 1997 e documentato la guerra in Kosovo, per poi entrare a Peć insieme all’esercito italiano nel 1999. Nello stesso anno è tornata a lavoro con Santoro per Circus e nel 2000 per Sciuscià.

Rimanete qui per tutte le notizie sul mondo della tv.