Vince ancora il Toronto FC in MLS e lo fa ancora una volta con i gol di due italiani: Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi. Da quando infatti in MLS – con esattezza a Toronto, in Canada – sono presenti i tre italiani (Bernardeschi, Insigne e Criscito), la musica è cambiata. Il club canadese sta inanellando risultati positivi su risultati positivi e sta scalando la classifica, deficitaria prima dell’arrivo dei tre calciatori. Un 3-1 finale che permette al Toronto di salire in dodicesima posizione con 29 punti, staccando il DC United ultimo in classifica nel gruppo East ma soprattutto avvicinandosi all’Inter Miami – al settimo posto – con 33 punti. Solo quattro lunghezze dunque separano il Toronto FC dal primo posto utile per la qualificazione agli ottavi di finale dei playoff che sanciranno poi la vincitrice del campionato. Per Insigne si tratta del primo gol in casa alla BMO Field ed è stato omaggiato dai tifosi con tanto entusiasmo, mentre Bernardeschi è sempre più leader tecnico della squadra e non intende adesso fermarsi. Insomma, il Toronto FC rinasce in Major League Soccer e lo fa grazie a tre italiani arrivati da pochissimo tempo, ma in grado di incidere sin da subito.

Toronto FC, il racconto del gol di Insigne

I due calciatori italiani sono risultati alla fine decisivi ai fini del risultato, avendo segnato le reti del 2-1 (Insigne) e quella del 3-1 (Bernardeschi), a chiudere la gara. Se l’ex fantasista del Napoli aveva realizzato il primo gol con il tiro a giro – specialità della casa – adesso lo ha fatto diversamente, ma sempre con stile e qualità. La rete di Insigne è infatti arrivata al 79′, al termine di un’azione corale (e fortuita) in cui il pallone è arrivato sui suoi piedi. Dopo essersi accentrato infatti da sinistra (come spesso fa), ha scambiato nello stretto con un compagno, che a sua volta ha servito Bradley (ex Roma). A quel punto il centrocampista americano ha cercato uno “scavetto” per l’inserimento di Insigne, che per un attimo è stato intercettato con la schiena da un difensore avversario. Sulla seconda palla però il più lesto è stato Insigne, bravo a calciare al volo di collo e battere Ivacic, portiere del Portland. Il Toronto ha celebrato Insigne su Twitter scrivendo “Il suo primo gol alla BMO Field. Signori e signori: Il Magnifico. ANCORA LUIII!”.

Il racconto del gol di Bernardeschi

Diversa e stilisticamente più bella da vedere la rete di Bernardeschi, che ha chiuso i conti all’85. L’ex Juventus e Fiorentina sta incidendo con personalità e qualità nel campionato di MLS e la giocata di ieri lo dimostra: dopo aver ricevuto appena fuori dall’area di rigore, nel vertice destro, di spalle, Bernardeschi si è girato portando il pallone sul sinistro e ha poi scagliato un tiro sul palo del portiere, rimasto immobile e fermo sulla conclusione. Una rete che ha sancito la vittoria del Toronto e che il club canadese ha omaggiato sui social, scrivendo: “Quel piede sinistro è qualcosa di incredibile. TU NON PUOI FERMARE QUEST’UOMO!”, ovviamente in lingua americana. Due gol dall’elevato tasso tecnico, quelli di Insigne e Bernardeschi, che permettono al Toronto di festeggiare ancora i tre punti. Prima del debutto dei due campioni d’Europa italiani, il Toronto aveva vinto solo 5 gare in 21 incontri. Oggi lo “score” dice 3 vittore nelle ultime 4 partite e zona playoff più vicina.