A distanza di 3 anni dalla sua morte, Nadia Toffa viene ricordata in un quadro a Trieste, la città dove la “iena” accusò il suo primo malore.

A distanza di 3 anni dalla sua morte, Nadia Toffa viene ricordata in un quadro a Trieste

Nadia Toffa è morta il 13 agosto del 2019 e, ad oggi, è quasi sicuramente la “iena” più amata dal pubblico italiano, dal quale viene ricordata sempre con molto affetto e commozione.

Proprio oggi, in occasione dei 3 anni dalla sua scomparsa, è stato applicato su una bacheca situata all’interno del rione Servola a Trieste, un pannello con raffigurata Nadia, la quale viene rappresentata come un uccellino giallo che canta dal centro di una piovra meccanica sopra lo stabilimento della Ferriera.

Questo ricordo è dovuto alle varie incursioni che sono state fatte dalla “iena” all’interno dell’impianto siderurgico, ad oggi chiuso a causa del forte inquinamento che produceva.

Tre anni dalla sua morte: il post su Instagram della Fondazione Nadia Toffa

A tre anni di distanza dalla morte di Nadia Toffa, la fondazione che porta il suo nome e che lavora per portare dei fondi e del sostegno alla ricerca in campo oncologico.

La Fondazione Nadia Toffa durante il mese di luglio ha raggiunto l’obiettivo di riuscire ad acquistare un ecografo ed un neuronavigatore da poter donare al reparto di neurochirurgia oncologia dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia.

Oggi, nel giorno della ricorrenza di 3 anni dalla morte della “iena”, la fondazione che porta il suo nome ha deciso di ricordarla attraverso la pubblicazione di un post su Instagram:

“Oggi più che mai vogliamo ricordarti con il tuo sorriso da guerriera che non hai mai perso. Rimarrai sempre nei nostri cuori, Nadia! #FondazioneNadiaToffa #nadiatoffa”.

Il ricordo della redazione de Le Iene: ecco le parole pubblicate su Twitter

In occasione dei 3 anni dalla morte di Nadia Toffa, anche la redazione de Le Iene ha pubblicato un messaggio sulla propria pagina di Twitter per ricordare la “iena”:

“Forse qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te NON PERDE MAI. Tre anni fa, il 13 agosto, ci lasciava la nostra Nadia. Oggi come ogni giorno ci manchi immensamente.”

Tre anni dalla morte di Nadia Toffa: il ricordo della mamma Margherita

Di recente la mamma Margherita ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair, nella quale ha parlato di che tipo di figlia fosse Nadia Toffa. Ecco le sue parole in merito:

E’ sempre stata generosa. Alle elementari frequentava una scuola con alunni audiolesi, rinomata ovunque per l’approccio che permetteva ai ragazzi di portarli anche alla laurea. Ricordo che cercava sempre di capire come aiutare chi era più debole. Mi diceva: ‘Mamma, io corro sempre, forse perché potrò vivere poco. Non voglio sposarmi o avere figli, il mio amore più grande lo destino ad aiutare gli altri’. E mi invitava sempre a perdonare: ‘A volte, ripeteva, chi fa del male è perché sta male’. Quando però si accorgeva che era in cattiva fede non le mandava certo a dire”.

Durante il corso della lunga intervista rilasciata alla rivista di moda, la mamma Margherita ha risposto anche alla domanda riguardo i ricordi prima della morte di sua figlia, scomparsa ormai da 3 anni.

Ecco come ha parlato di Nadia Toffa riguardo ai momenti vissuti insieme prima della sua morte:

Negli ultimi due anni le sono stata sempre accanto, in ogni momento, e le sono grata per avermelo permesso. Sono stata l’unica. Nonostante la malattia tremenda, mi raccontava la sua vita, mi diceva tutto e mi ha resa più forte con il suo esempio. Andavamo ovunque insieme, a cantare o dipingere”.