Caparezza concerto a Brescia questa sera, 12 agosto, nel penultimo appuntamento con Exuvia Tour, il percorso live che ha lasciato i fan in visibilio. L’artista, prima di cominciare, aveva già espresso il suo entusiasmo nel tornare a fare musica live, in presenza, davanti a migliaia di persone prima costrette a causa dell’emergenza sanitaria durante i due anni di pandemia.

Caparezza

Caparezza e il suo sodalizio con Radio Onda d’Urto. Arriva questa sera in via Serenissima, a Brescia, per scatenarsi al suono delle note delle sue hit. Ad aprire la serata, alle ore 21.30, c’è il giovanissimo rapper e attore romano Leon Faun, sempre più in ascesa nel panorama d’esordio dell’hip hop italiano. I biglietti sono ancora acquistabili, disponibili in cassa al prezzo di 25 euro. (Potete trovare maggiori informazioni qui.) Si tratta ormai della penultima tappa del tour. L’ultima, infatti, è programmata per domani sera, 13 agosto, a Majano (Udine).

L’ingresso ai fan al concerto a Brescia è concesso a partire alle ore 19.00.

Exuvia “è un viaggio dentro la mia testa”

A dare il nome al suo tour è il suo ultimo e ottavo album, Exuvia, pubblicato il 7 maggio del 2021 dalla casa discografica Polydor Records. Il disco è arrivato diciassettesimo nella classifica dei 20 migliori dischi italiani dell’anno, indetta dalla rivista Rolling Stone Italia. Un album, un tour, un significato metaforico e tanta profondità, nello stile graffiante e unico, quello inconfondibile di Caparezza. E riguardo questo recente lavoro che sta lanciando durante tutta la sua tournée estiva, l’artista ha dichiarato:

«È un viaggio dentro la mia testa. Questo è l’album più sofferto della mia carriera. Viene dopo sette dischi ed è figlio di una sensazione di angoscia e stupore.»

Emblematica è la scelta del titolo del tour, che richiama direttamente quello dell’album. Il significato fa riferimento all’esuvia, ossia al resto di un esoscheletro di un insetto che si lascia alle spalle una volta compiuta la muta. Sulla copertina del disco c’è un’icona per Caparezza molto importante. Si tratta di un cerchio nero su uno sfondo giallo che all’interno contiene un cerchio di misura minore e diverse spirali che rappresentano diverse fasi della vita dell’artista.

Ed è proprio lui a spiegarlo nel dettaglio:

“Exuvia è ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture).”

L’album è metafora della vita, composto di quattordici brani e cinque intermezzi,

“nei quali viene descritto il percorso di una persona che evade da una prigione per fuggire e far perdere le proprie tracce all’interno di una foresta”.

Caparezza stesso ha spiegato che la storia raccontata da questo album non è altri che il seguito di quello immediatamente precedente, Prisoner 709, il quale si concentrava piuttosto su un senso di prigionia mentale e sulla voglia di fuggire via, attraverso la mente, prima di giungere finalmente verso una condizione di libertà completa.

Caparezza concerto Brescia 2022 scaletta

Va dà se che durante la performance di questa sera il cantautore si esibirà cantando i brani del suo ultimo album, Exuvia, lasciando però anche spazio ad altre sue hit conosciute in tutta Italia, quali le celebri: Fuori dal tunnel o Vieni a ballare in Puglia.

Di seguito la scaletta dei brani previsti per il concerto:

Canthology
Fugadà
Larsen
Campione dei novanta
Contronatura
Mica Van Gogh
Eyes Wide Shut
Una chiave
Il mondo dopo Lewis Carroll
Goodbye Malinconia
China Town
La certa
El sendero
Ghost Memo (Skit)
Come Pripyat
Vengo dalla Luna
Abiura di me
Zeit!
La scelta
Ti fa stare bene
Exuvia
Vieni a ballare in Puglia
Fuori dal tunnel
Eterno paradosso

Resta qui per tutti gli aggiornamenti sul mondo della musica e i concerti.