Formiche in casa come eliminarle in modo naturale? L’invasione in casa o in giardino, lo sappiamo bene, non fa piacere proprio a nessuno e alzi la mano chi non ha inventato mille e uno stratagemma per allontanarle! Vediamo dunque come ci si può sbarazzare di questi fastidiosi insetti evitando ovviamente sostanze tossiche e pesticidi e adottando esclusivamente rimedi naturali, a costo quasi zero e senza pericoli, soprattutto se in giro per casa ci sono bambini e animali.

Perché le formiche ci invadono

Le formiche non sono pericolose per l’uomo, soltanto molto fastidiose. Vivono in formicai nel terreno, nei tronchi degli alberi o nelle fessure del legno e, in inverno, non vanno in ibernazione. Questo significa che ai primi caldi si risvegliano e vanno in cerca di cibo per sfamare la colonia, anche nelle nostre case. Quando una formica individua una fonte di cibo, torna ad avvertire le sorelle lasciando sulla via del rientro una sostanza, il cui odore farà da GPS per le altre, che così riusciranno a individuare il cibo.

Formica

Formiche in casa come eliminarle: tutti i rimedi

Succo di limone

Riempite un contenitore spray con succo di limone e spruzzatelo vicino alle aperture come soglie, davanzali e crepe nei muri. Metterete fuori uso la capacità di orientamento delle formiche. Molto efficace e innocuo, questo rimedio è perfetto per la cucina.

Spezie ed erbe essiccate

Nelle aree di accesso scelte dalle formiche è possibile distribuire spezie ed erbe essiccate che, con il loro odore intenso, sono sgradite a questi fastidiosi insetti. Perfetti sono il peperoncino, i chiodi di garofano, le foglie di menta spezzate e la cannella in polvere.

Formiche in casa, l’efficacia dell’aceto

Come eliminare le formiche in casa se non con l’aceto? L’aceto si rivela un rimedio molto efficace se distribuito con un contenitore spray nei punti più cruciali, vicino al nido, sui davanzali delle finestre, in cucina, insomma ovunque esse abbiano un passaggio. Si asciuga rapidamente e l’odore diventa per noi impercettibile in breve tempo.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio va distribuito lungo i percorsi seguiti dalle formiche. Il bicarbonato di sodio si acquista a poco prezzo al supermercato, è un prodotto naturale e innocuo per l’ambiente e può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno su balconi, terrazzi e nei cortili.

Per eliminare le formiche in casa eccezionale l’olio di tea tree

L’ olio di tea tree è uno dei più rimedi più efficaci per allontanare le formiche. E’ sufficiente distribuirne alcune gocce nella zona popolata dalle formiche. L’essenza sarà efficace per alcuni giorni, dopo i quali sarà necessario ripetere l’operazione. In alternativa, potete diluire alcune gocce in acqua e nebulizzare la soluzione nella zona interessata.