Quali sono le caratteristiche della pawlonia? E’ un albero dalle caratteristiche davvero singolari, tanto da essere definita pianta anti-smog. La pawlonia, infatti, ripulisce l’aria e assorbe fino a 10 volte più CO2 di ogni altro albero: ogni ettaro coltivato (considerando 600 piante) assorbe in un anno 1.200 tonnellate di biossido di carbonio, l’equivalente delle emissioni rilasciate da un’auto in 100mila chilometri. Inoltre, la paulownia è l’albero che cresce più velocemente al mondo, cinque o sei metri all’anno, e ha un fusto che in un triennio può oltrepassare i 26 centimetri di diametro.

Origine e storia

La paulownia è originaria dell’Asia, in particolare Cina e Giappone. Si trova anche in Laos, Vietnam e Corea del Sud. Viene definita anche con il termine di princess tree (albero della principessa) perché introdotta in Europa per omaggiare la sovrana Anna Pavlovna Romanova, figlia dello zar Paolo I di Russia e regina dei Paesi Bassi, dalla quale ha preso anche il nome.

Le caratteristiche della Pawlonia

Le caratteristiche della pawlonia sono molte. In particolare è rinomata per la sua rapida crescita: anche quando viene abbattuta, questa pianta è in grado di rigenerarsi e continuare a vivere. Può crescere fino a 5 metri ogni anno, ha un portamento maestoso e, gli esemplari più giovani possono addirittura arrivare a raggiungere i 15 metri di altezza, mentre le specie più anziane crescono anche fino a 20 metri. Fiorisce in primavera, nello specifico da maggio a giugno, e regala stupendi fiori dai colori delicati e tenui che virano dal bianco al color lavanda.

Una pianta anti-smog

Tra le caratteristiche della Pawlonia la più interessante è forse la sua capacità di assorbire Co2. In particolare, la specie di Paulonia tomentosa è considerata la pianta anti-smog per eccellenza, perché le sue grandi foglie sono delle potentissime mangia-CO2. Ma non è l’unico motivo. Vi sono altri fattori che determinano l’alto valore sostenibile di queste coltivazioni:

  • il suo apparato radicale così imponente fortifica i terreni e può ridurre gli smottamenti franosi e consolidare i terreni a rischio di frane.
  • il nettare dei suoi fiori è molto apprezzato dalle api che producono così un ottimo miele
  • le foglie vengono utilizzate come foraggio naturale per gli animali
  • il suo legno produce biomassa

Coltivazione

Una delle caratteristiche della pawlonia più apprezzate è che si tratta di una pianta molto semplice da coltivare, perché cresce da sola ed è in grado di adattarsi a vari terreni. L’unica accortezza è avere un ampio spazio a disposizione, proprio perché è in grado di crescere molto rapidamente.

La paulonia necessita di luce, ma sopravvive anche in una zona poco ombreggiata. Si adatta a ogni tipo di clima e terreno, l’importante è che sia ben drenato. Altro elemento che la rende facile da coltivare è l’innaffiatura, poiché questa specie non ha bisogno di molta acqua, in particolare durante i mesi invernali.