I am Groot è arrivata. Debutta oggi, 10 agosto, la nuova serie tv animata Marvel su Disney plus, che vede come protagonista il piccolo albero, Groot, il più tenero e amato dell’MCU, già presente nei ciclo dei film legati ai Guardiani della Galassia. Scopriamo insieme insieme tutto ciò che c’è da sapere sullo show qui, direttamente dalla categoria cinema di TAG24.

I am Groot
I am Groot

” Io sono Groot”, chi non ricorda questa battuta? L’abbiamo sentita ripetere tante volte e l’ultima è stata in Thor Love And Thunder, l’ultimo film Marvel uscito lo scorso luglio. La particolarità di Groot, per gli spettatori che sino ad ora hanno seguito i film dell’ MCU, è da sempre stata questa: udire il nostro protagonista, il dolce eroe albero dei Guardiani della Galassia, pronunciare una sola ed unica frase: “Io sono Groot” ed è proprio questa la battuta che determina il nome dello show, disponibile da oggi, 10 agosto, sulla piattaforma streaming di Disney+.

L’albero antropomorfo, doppiato in lingua originale da Vin Diesel, (la star di Fast and Furious di cui abbiamo parlato qui) è ricordato per il suo legame con Rocket, l’esplosivo procione antropomorfo, doppiato da Bradley Cooper e per i pochi, ma grandi sacrifici cui si è sottoposto per salvare o aiutare i suoi amici. Ma cosa altro sappiamo di questo personaggio, da sempre trattato come secondario e, come è stata gestita una serie in cui è davvero molto difficile sentir parlare il protagonista?

I am Groot durata episodi: una serie leggerissima

Non si può parlare per prima cosa di una vera e propria serie in cui si seguono i fili di un’unica trama com’è stato per le precedenti, lanciate per la fase 4 dell’MCU (WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier, Loki, Hawkeye, What if?… , Moon Knight, Ms. Marvel.). Piuttosto, I am Groot è una mini serie composta da cinque piccoli cortometraggi, che non richiedono impegno d’attenzione, in quanto slegati tra di loro e senza particolari intrecci. Ogni puntata dura circa cinque minuti e ha il solo obbiettivo di presentarci il personaggio, Groot, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti in modo semplice e originale.

“I am Groot” esplorerà le avventure di Baby Groot attraverso la galassia lontano dai Guardiani, mentre incontra nuovi personaggi e si ritrova in situazioni pericolose.  Il teaser stesso, ad esempio, mostra Groot impegnato in una lotta con un gruppo militarista di minuscoli alieni blu. Ognuno dei cinque cortometraggi animati esplorerà un punto diverso dell’infanzia di Groot.

Lo show sul nostro piccolo albero extraterrestre nato dal Pianeta X, è diretto da James Gunn e Kirsten Lepore ed è una ventata di leggerezza, colori e buon umore. E’ cronologicamente ambientato dopo I guardiani della galassia vol. 1. Non c’è una profondità psicologica da analizzare, né alcuno sviluppo dal punto di vista storico di trama principale dell’MCU per questo personaggio. Non vengono approfonditi i suoi rapporti con Rocket, ad esempio, o con altri membri della squadra, ma è un prodotto diverso, piacevole, poco impegnativo e che si consuma molto rapidamente. E’ indicato per chi desidera vedere piccoli scorci di comicità che intrattengono e divertono con spunti molto semplici. Ottima per la stagione estiva, questa serie tv allontana i cattivi pensieri, concede vibes rilassanti e non richiede tempi lunghi per seguirla.

Puoi guardare il trailer qui per entrare meglio nell’atmosfera.

Progetti per il futuro

Durante la presentazione del trailer di questa mini serie spin-off animata di I Guardiani della Galassia al Comic-Con dei Marvel Studios, la giuria ha rivelato che dopo i primi cinque cortometraggi animati in anteprima ad agosto, “I Am Groot” tornerà con episodi aggiuntivi in ​​un secondo momento. A differenza delle altre serie tv Marvel pubblicate su Disney+, per la serie di I am Groot si è deciso di rilasciare i cinque episodi tutti insieme e non seguendo la solita linea che prevede la pubblicazione di un solo episodio fisso a settiamana.
Tutti i fan attendono di vedere l’albero antropomorfo negli sviluppi del prossimo film, il volume 3, in programma per l’uscita nelle sale prevista per il 5 maggio 2023. E tu?