Dopo il duro attacco di Enrico Letta, non si è fatta attendere la risposta di Giorgia Meloni. 

L’attacco di Enrico Letta: “La Meloni sta cercando di incipriarsi”

Il segretario del Pd Enrico Letta ha commentato così l’intervista della leader di Fdi a Panorama:

Giorgia Meloni sta cercando di cambiare immagine, di incipriarsi, ma a me sembra una posizione molto delicata, se i punti di riferimento sono Orban e il decalogo di Vox. Suggerirei che non si faccia un discorso in Spagna per il pubblico spagnolo e uno in Italia per gli italiani, ognuno di noi ha una faccia sola.

Letta si riferisce al discorso della Meloni sul palco di Vox. I temi toccati sono stati: “Sì alla famiglia naturale, no alla lobby Lgbt, sì alla identità sessuale, no alla ideologia di genere, sì alla cultura della vita, no a quella della morte”. La leader di Fratelli d’Italia ha parlato anche di temi religiosi: “Sì ai valori universali cristiani, no alla violenza islamista”.

La replica di Giorgia Meloni: “Non ho bisogno di incipriarmi per essere credibile”

La leader di Fratelli d’Italia ha replicato:

Il segretario del Pd Enrico Letta attacca il posizionamento in politica estera di Fratelli d’Italia e dice che ‘Giorgia Meloni sta cercando di incipriarsi’. Caro Letta, al netto della misoginia che questa frase tradisce e dell’idea secondo la quale una donna dovrebbe essere attenta solo a trucchi e borsette, il vostro problema è che non ho bisogno di incipriarmi per essere credibile.

E aggiunge:

La posizione di Fratelli d’Italia in politica estera è coerente ed estremamente chiara. E ha come stella polare la difesa dell’interesse nazionale italiano. E non accettiamo lezioni da chi si erge a paladino dell’atlantismo ma poi stringe patti con la sinistra radicale nostalgica dell’Urss. Noi non abbiamo bisogno della cipria, mentre voi non riuscireste a coprire le vostre contraddizioni neanche con lo stucco.