In seguito al voto favorevole che è stato espresso dal Senato americano, il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha firmato il documento di ratifica per l’ingresso della Svezia e della Finlandia alla Nato.

L’adesione di questi due Stati all’interno dell’organizzazione internazionale è avvenuta il mese precedente, attraverso la firma del protocollo di accesso da parte dei due nuovi Stati.

Tuttavia, per l’ingresso effettivo di questi due Stati all’interno della Nato è necessaria la firma della ratifica di tutti e 30 gli Stati che fanno parte di questa organizzazione internazionale, entro il termine massimo di un anno.

Gli Stati Uniti sono il 23esimo Stato sui 30 membri della Nato ad aver ratificato l’adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato (Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord).

Sempre a Washington, infatti, nel 1949 fu firmato il Trattato dell’Atlantico del Nord, il quale prevede l’istituzione di un’organizzazione internazionale per scopi di difesa delle nazioni che ne fanno parte.

Oggi questa organizzazione è “più forte” come dice il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, il quale afferma anche che il suo Paese adesso è “più sicuro” e richiede agli altri Paesi che fanno parte dell’organizzazione internazionale di ratificare “il prima possibile” l’adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato.

La firma da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden è avvenuta al fianco della vice presidente statunitense Kamala Harris, dell’ambasciatore svedese Karin Olofsdottere e dell’ambasciatrice finlandese Mikko Hautala.

Tutto ciò è potuto avvenire grazie all’approvazione da parte del Senato americano, il quale ha espresso 95 voti su 100 favorevoli, quattro astenuti ed un solo voto contrario.

Anche se Mosca ha diffidato più volte i due Stati a non aderire alla Nato, La Svezia e la Finlandia l’hanno richiesto a causa dello scoppio del conflitto tra la Russia e l’Ucraina.

Joe Biden firma la ratifica per l’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato: “Putin ha ottenuto esattamente quello che non voleva, saremo più forti che mai”

Dopo l’approvazione da parte del Senato americano, durante la giornata di ieri, 9 agosto 2022, è arrivata la firma della ratifica per l’adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato da parte del presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden.

Quest’ultimo, nel discorso relativo alla firma avvenuta insieme al vice presidente americano Kamala Harris, all’ambasciatore svedese Karin Olofsdottere e all’ambasciatrice finlandese Mikko Hautala, ha parlato dell’importanza di questa adesione, della forza che assume la Nato e ha fatto riferimento anche a Putin.

Ecco le parole del presidente americano:

“E’ un momento spartiacque per l’Alleanza, per una maggiore stabilità della sicurezza non solo in Europa e gli Stati Uniti, ma nel mondo intero.

In un momento in cui la Russia di Putin distrugge la pace e la sicurezza in Europa, mentre gli autocrati sfidano le fondamenta di un ordine basato sulle regole, la forza dell’alleanza transatlantica e dell’impegno americano nei confronti della Nato è più importante che mai.

La Nato si è dimostrata un’alleanza indispensabile per il mondo di oggi e di domani. La nostra alleanza è più forte che mai, più unita che mai. Gli Stati Uniti lavoreranno con la Finlandia e la Svezia per restare vigili contro ogni minaccia alla sicurezza e per scoraggiare e affrontare aggressioni o minacce di aggressioni.

Nel momento in cui la Russia di Putin ha mandato in frantumi la pace e la sicurezza in Europa, rilanciamo con forza l’Alleanza. Credo nell’Alleanza, credo in una maggiore sicurezza e stabilità non solo dell’Europa e degli Stati Uniti ma di tutto il mondo. Saremo più forti che mai.

Putin ha ottenuto esattamente quello che non voleva. Svezia e Finlandia hanno istituzioni democratiche e forze armate molto solide e forti: siamo sicuri che rispetteranno i nostri standard, e contribuiranno alla sicurezza dei nostri popoli”.