Ore movimentate per Bartlomiej Dragowski: il portiere polacco, infatti, era in procinto di firmare con lo Spezia, ma ci sono stati problemi con la Fiorentina. Dopo una lunga trattativa – parallelamente Ivan Provedel è passato alla Lazio – il club ligure e quello viola avevano trovato un accordo per il trasferimento del portiere classe 1997 alla corte di Luca Gotti. L’estremo difensore polacco era anche arrivato a La Spezia per sottoporsi alle visite mediche di rito, ma il suo passaggio è stato bloccato.

Spezia-Fiorentina, l’accordo per Dragoswki

Un mercato ricco di trattative e di colpi di scena, quello dell’estate 2022. La trattativa tra la Fiorentina e lo Spezia per Bartlomiej Dragowski ne ha vissute diverse. La Fiorentina ha deciso di puntare su Pierluigi Gollini e Pietro Terracciano, liberando quindi il classe 1997 polacco. Lo Spezia, dopo aver salutato Ivan Provedel, ha deciso di puntarci. Le parti hanno raggiunto un accordo intorno ai due milioni di euro per il trasferimento, più 1 milione e 750mila euro di bonus. I bonus, però, sarebbero stati erogati in blocchi da 250mila euro, corrispondenti ciascuno a un dato numero di presenze, cioè 20 (se il giocatore fosse stato venduto prima del raggiungimento del bonus, la cifra da versare sarebbe stata quella totale, di 1 milione e 750mila euro). L’accordo, poi, prevedeva anche il 50% sulla eventuale futura rivendita che lo Spezia avrebbe dovuto corrispondere alla Fiorentina in caso di cessione dello stesso Bartlomiej Dragowski. Raggiunta la fumata bianca, il classe 1997 è stato autorizzato a recarsi a La Spezia, nella giornata di martedì 9 agosto, per sottoporsi alle visite mediche. Dopo un’attesa infinita, Bartlomiej Dragowski ha minacciato di fare ritorno a Firenze.

Cosa è successo

Secondo quanto riportato da Sky Sport, Spezia e Fiorentina avevano trovato l’intesa (con le cifre riportate in precedenza, ndr), così come è avvenuto tra il club ligure e Bartlomiej Dragowski. Il giocatore era anche stato autorizzato a recarsi a La Spezia per sottoporsi alle visite mediche. Nella serata di martedì, però, il club viola avrebbe chiesto al classe 1997 di rinunciare alle mensilità di luglio e agosto. Questa situazione, avrebbe indispettito fortemente il polacco, che ha minacciato di tornare a Firenze e far saltare il trasferimento. Nella notte, le parti hanno mediato e – sempre secondo quanto riportato da Sky Sport – la Fiorentina avrebbe deciso di riconoscere a Bartlomiej Dragowski quanto dovuto: ora, quindi, il portiere polacco è libero di firmare con lo Spezia e iniziare una nuova avventura in terra ligure. Una trattativa prima chiusa che rischiava clamorosamente di saltare. Per la fortuna dello Spezia, è arrivato il liete fine.

Spezia, le ultime news di mercato

Dopo il passaggio di testimone da Provedel a Dragowski, il mercato dello Spezia non si ferma qui. Il club ligure, che punta alla salvezza in Serie A, ha anche puntellato la rosa da mettere a disposizione del nuovo allenatore, Luca Gotti. In difesa è arrivato Mattia Caldara, mentre a centrocampo sono arrivati Daniel Maldini, Albin Ekdal e Mehdi Bourabia. Per tre acquisti, potrebbe esserci una cessione: il capitano Giulio Maggiore potrebbe presto salutare. Sul classe 1998 ci sono Empoli e Salernitana. Inoltre, lo Spezia ha confermato in rosa anche Viktor Kovalenko, arrivato dall’Atalanta dopo il prestito della scorsa stagione, e Kevin Agudelo, riscattato dal Genoa.