Gianni Reinetti è morto a Torino, fu sua la prima unione civile 

Momento di grande commozione a Torino dove Gianni Reinetti è morto all’età di 85 anni. La sua storia è balzata agli onori della cronaca quando nel 2016, poco dopo l’ufficializzazione delle unioni civili in Italia l’ex sindaca Chiara Appendino che decise di adottare una procedura d’urgenza per unire in matrimonio Gianni Reinetti con il suo compagno da ben 52 anni Franco Perrello, che è morto pochi mesi dopo a gennaio 2017.

È durato quindi soltanto pochi mesi quel matrimonio tanto desiderato da Franco Perrello e Gianni Reinetti, che sono stati quindi i pionieri delle unioni civili: “Speriamo che la nostra storia sia di esempio alle nuove generazioni. È stato faticoso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed è stato molto emozionante. Un percorso difficile, ma felicissimo“, le parole di Franco con cui oggi a distanza di 5 anni Gianni Reinetti si è riunito.

Gianni Reinetti morto, il documentario che ha raccontato la sua storia d’amore

Hanno dimostrato che l’amore è amore, per tutti, senza differenze. Nella loro vita insieme, fatta di quotidianità come ogni famiglia, sono stati un esempio per molti. Ci sono momenti nella società che rappresentano un traguardo, Gianni e Franco lo hanno fatto. Ciao Gianni“, è il messaggio su Twitter con cui l’attuale sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha ricordato Gianni Reinetti morto nella sera dell’8 agosto.

Sulla loro storia d’amore è stato realizzato nel 2019 il  documentario “Franco e Gianni – una storia di Torino” di Angelo D’Agostino e Marta Lombardelli. In questo racconto Gianni Reinetti ha parlato del lungo amore e della lunga attesa di ben 52 anni per poter celebrare l’agognato matrimonio con l’amato Franco.