Una vacanza pugliese si trasforma in un incubo: accade a due turiste francesi in visita a Bari, adescate, aggredite e violentate in pieno centro storico. Il molestatore è stato poi identificato e fermato dalle forze dell’ordine.

Bari, una delle due turiste francesi violentate è minorenne

Due giovani turiste transalpine sarebbero state vittime di violenza sessuale in pieno centro storico a Bari. Lo raccontano alle autorità dopo essere state ricoverate al Policlinico, fornendo alla Polizia sia la ricostruzione dei fatti che l’identikit dell’aggressore, successivamente arrestato.

Adescate al quartiere Libertà, centro del capoluogo pugliese, le due ragazze (di cui una minorenne) sono state convinte ad andare a casa dell’uomo che vive nei pressi del luogo in cui è avvenuto l’incontro. A testimoniare l’aggressione e la violenza sessuale sono i numerosi lividi medicati dall’equipe di infermieri e dagli esami che hanno certificato l’abuso. Entrambe le giovani, lucide a chiamare il 118 inducendo alla fuga l’uomo, sono state poi affiancate da consulenti psicologici messi a disposizione dall’ospedale e hanno confessato quanto accaduto.

La procura di Bari ha aperto un fascicolo diretto dal pm Desirée Digeronimo e dal sostituto Giuseppe Maralfa. Contro l’aggressore, di cui non sono state rese note le generalità, pendono gravi accuse che verranno formulate nelle prossime ore insieme alla convalida del fermo. Raggiunto dalla notizia, il sindaco Antonio Decaro ha commentato l’accaduto:

Siamo davanti a un gesto criminale schifoso del tutto intollerabile. Condanno con fermezza e determinazione un simile atto di violenza contro due giovani estremamente vulnerabili. La cronaca italiana continua a restituirci spaccati di violenza sempre uguali giorno dopo giorno, ciò è molto triste. Il Comune sta dialogando con i familiari delle vittime e con la diplomazia francese affinché la giustizia faccia il suo corso. A nome della città di Bari esprimo profondo rammarico per quanto accaduto

Antonio Decaro, sindaco di Bari