Da stasera tutti con il naso all’insù per vedere le stelle cadenti 2022, ovvero lo sciame delle Perseidi che ogni anno illuminano il cielo d’estate, tendenzialmente la notte del 10 agosto, la notte di San Lorenzo.

Cosa sono le Perseidi

Le Perseidi sono conosciute nella tradizione popolare come Lacrime di San Lorenzo, proprio perché il fenomeno cade attorno al 10 agosto, giorno in cui la Chiesa ricorda il martirio del Santo. Il nome Perseidi invece deriva dal fatto che le meteore hanno origine da una specifica area celeste, ovvero quella situata nei pressi della costellazione di Perseo. Gli astrofili più esperti indicano come la zona di origine da cui proviene la pioggia di meteore proprio la parte sottostante alla inconfondibile “W” di Cassiopea.

Ma cosa sono le stelle cadenti 2022, ovvero le Perseidi? Non sono altro che pezzi della cometa Swift-Tuttle che, durante i suoi passaggi attorno al Sole, ha seminato detriti e polveri che il nostro Pianeta attraversa, con regolarità, ogni anno. Questi detriti, quando si tuffano nella nostra atmosfera, precipitando ad altissima velocità, si incendiano e accendono la notte con un meraviglioso spettacolo.

Stelle cadenti 2022: quando vederle

La notte per eccellenza dedicata allo sciame meteorico è tradizionalmente il 10 agosto, anche se bisogna dire che le lacrime di San Lorenzo sono attive già dalla metà di luglio. Il massimo delle stelle cadenti 2022 sarà il 13 agosto, notte durante la quale darà un gran fastidio il bagliore della Luna piena, che raggiungerà la fase di plenilunio alle 03:36 di venerdì 12. Luna a parte,  il momento migliore per puntare il naso all’insù sarà dopo la mezzanotte del 13 agosto e fino alle primissime ore del mattino.

Sciame di Perseidi in Grecia