Si è concluso oggi con quattro partite il programma dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Per attendere le big, invece, servirà aspettare i sedicesimi di finale in programma a ottobre. Tra le squadre di Serie B, invece, è scesa in campo anche la Ternana, uscita sconfitta contro la Cremonese per 3-2 al termine di una partita spettacolare, ricca di rimonte e colpi di scena. Tra gli umbri, gol di Rovaglia e Palumbo. Tra le altre partite del giorno anche alcune sorprese, con il Sassuolo eliminato dal Modena nel derby Emiliano per 3-2. Con lo stesso risultato il Genoa elimina il Benevento, mentre il Bologna ha sconfitto il Cosenza con il risultato di 1-0. Si concludono così i trentaduesimi di finale di Coppa Italia dopo quattro giorni di partite – dal 5 all’8 agosto – che porta adesso a 32 il numero di squadre ancora nella competizione. Adesso il torneo si fermerà per più di due mesi, con i sedicesimi di finale che sono in programma per il 19 ottobre. Solo campionato dunque dal prossimo weekend, con le squadre che si focalizzeranno nelle rispettive categorie.

Coppa Italia, la Ternana eliminata dalla Cremonese: il racconto del match

Una delle tante squadre di Serie B in gioco ancora in Coppa Italia era la Ternana, che cade contro la Cremonese – club di Serie A – ma uscendo a testa alta. Finisce 3-2 per il club lombardo, ma al termine di un match spettacolare, ricco di gol e pieno di emozioni. Nonostante ciò, dai primi minuti sembra di assistere a un match a senso unico. Al 15′ infatti la Cremonese passa in vantaggio con un autogol di Bogdan, sfortunato nell’occasione. Solo sette minuti e i lombardi trovano il raddoppio con il nuovo acquisto Okereke. Sul risultato di 2-0 il match sembrava andare verso una sola direzione, ma già nel primo tempo la Ternana di Cristiano Lucarelli entra nel match e inizia a creare tante occasioni da gol, giocando senza paura e offrendo un calcio propositivo anche contro una squadra di una categoria superiore. A inizio secondo tempo, i rossoverdi cambiano marcia ed entrano più decisi in campo, accorciando prima le distanze al 54′ con Rovaglia e dopo due minuti trovando il pareggio al 57′ con Palumbo. Reazione notevole della Ternana, che sul 2-2 non si è però accontentata del pareggio ma ha provato a vincere la sfida, con la Cremonese in difficoltà dopo la reazione inaspettata del club umbro. Al 58′ il cambio che svolta la gara: Quagliata – nuovo acquisto del club lombardo – sostituisce Valeri e dopo un minuto trova il gol del definitivo 3-2. Lucarelli prova a trovare la seconda rimonta, inserendo al 70′ Proietti, Defendi e Ferrante, ma senza fortuna. Finisce così una gara spettacolare e ricca di gol, ma anche nervosa (sei ammoniti totali). La Cremonese avanza, la Ternana lascia la Coppa Italia, ma a testa alta.

Gli altri match di giornata

Giornata ricca di gol in Coppa Italia, che oltre al 3-2 tra Ternana e Cremonese ha visto altre due partite terminate con lo stesso punteggio. Una è la grande sorpresa di giornata, con il Modena che elimina il Sassuolo. La squadra di Tesser ha trovato il doppio vantaggio nei primi 30 minuti con le reti di Falcinelli e Mosti, spiazzando il Sassuolo di Dionisi. Pronta però la reazione dei neroverdi con Berardi al 47′ su calcio di rigore. Nel secondo tempo, quando tutti si aspettavano una rimonta del Sassuolo, al 52′ ancora Mosti porta il punteggio sul 3-1. Il team di Dionisi prova a reagire, ma la rete del 3-2 arriva tardi – al minuto 88 – con Ayhan. Termina così subito il cammino in Coppa del Sassuolo. Negli altri due match, il Genoa elimina sempre per 3-2 il Lecce grazie alla doppietta di Gudmundsson – protagonista in questo inizio di stagione – e il “solito” Coda. Nel Benevento in gol Glik e Karic. Nell’ultima sfida invece il Bologna vince per 1-0 contro il Cosenza grazie alla rete di Nicola Sansone.