Warren Buffett è stato schiacciato dal crollo del mercato azionario durante la prima metà dell’anno. Ma l’Oracolo di Omaha sta ancora acquistando e molte delle diverse linee di business dell’azienda continuano a prosperare, anche in questi tempi economici incerti.

Berkshire di Warren Buffet registra perdita di quasi 44 miliardi di dollari

Berkshire Hathaway ha riferito che il massiccio conglomerato ha registrato una perdita netta di quasi 44 miliardi di dollari nel secondo trimestre, dovuta principalmente a un forte calo del valore del significativo portafoglio azionario di Berkshire.

Berkshire possiede grandi partecipazioni in Apple (AAPL), Bank of America (BAC), Coca-Cola (KO), Chevron (CVX) e American Express (AXP). Questi cinque titoli costituiscono quasi il 70% del portafoglio. La Chevron e la Coca-Cola hanno registrato un rialzo quest’anno, ma i titoli tecnologici e finanziari hanno perso notevolmente il mercato.

Ma la forte perdita di valore del portafoglio di Berkshire non è l’intera storia. L’azienda ha effettivamente registrato un utile operativo di 9,3 miliardi di dollari nel trimestre, in aumento di quasi il 40% rispetto a un anno fa. Quel guadagno è stato in parte dovuto ai tassi di interesse più elevati che hanno aumentato parti della sua colossale unità assicurativa. Ci sono stati anche salti nei guadagni dalle attività ferroviarie, dei servizi pubblici e dell’energia del Berkshire. La società possiede Geico, Burlington Northern Santa Fe, PacifiCorp e MidAmerican Energy Company, oltre a grandi marchi di consumo come Fruit of the Loom, Duracell, Dairy Queen e una grande partecipazione in Kraft Heinz (KHC).

Grande ripresa per la Berkshire negli ultimi due anni

Le numerose attività commerciali del Berkshire si sono riprese nettamente dal rallentamento dell’economia indotto dal Covid nel 2020.

Poiché la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto negativo sulla maggior parte delle aziende, incluso il Berkshire, all’inizio del 2020, confrontare i risultati attuali con i risultati pre-pandemia del 2019 è utile.

Ha affermato Bill Stone, chief investment officer della Glenview Trust Company e azionista del Berkshire.

Le azioni della società hanno retto meglio del resto del mercato nel 2022. Le azioni di classe A super costose, che vengono scambiate a circa 440.000 di dollari ciascuna perché non si dividono, sono in calo di circa il 2%. Così sono le azioni delle azioni di classe B, che costano poco meno di 300 dollari ciascuna e sono nell’indice S&P 500.

Le azioni di entrambe le classi di Berkshire Hathaway sono rimaste piatte nelle contrattazioni mattutine di questa mattina.

Buffett, che compirà 92 anni il 30 agosto, non ha ancora dato alcuna indicazione di voler ritirarsi dai suoi ruoli di CEO e top portfolio manager del Berkshire. Ma la società ha già annunciato che Greg Abel, 60 anni, vicepresidente di tutte le unità energetiche e non assicurative del Berkshire, alla fine prenderà il posto di Buffett.

Rimangono da ammirare le prossime mosse del miliardario che hanno fatto sostanzialmente scuola durante questi anni, divenendo – tra l’altro – una leggenda nel panorama economico-finanziario mondiale. I suoi libri sono best-seller, la carriera parla per lui. Ecco perché ogni decisione di Buffett ha sempre una discreta risonanza mediatica.