Il balsamo per capelli fai da te, sarà il vostro alleato numero uno per avere capelli sani e forti questa estate. In questo articolo, scopriamo insieme come fare un balsamo completamente naturale per i vostri capelli con 5 varianti di preparazione molto semplici e adatte a tutti.

Gli ingredienti per il balsamo fai da te

Sugli scaffali del supermercato la scelta tra i numerosissimi prodotti per i capelli non manca di certo, ma i prezzi sono spesso alti e le etichette degli ingredienti poco convincenti.

Ecco perché vi consigliamo di provare qualche facile ricetta per farvi in casa un balsamo per capelli tutto naturale.

Gli ingredienti possiamo trovarli anche nella nostra dispensa, altri possiamo procurarceli in erboristeria, come gli oli essenziali, che ci saranno utili per realizzare sia il balsamo che tanti altri cosmetici naturali.

Gli oli essenziali all’occorrenza, saranno utili anche per massaggi e bagni rilassanti.

Il balsamo per capelli secchi all’avocado

Ed ora invece il balsamo all’avocadoEcco una crema che sfrutta le proprietà nutrienti dell’avocado, è perfetta per capelli secchi e sfibrati e aiuta a contrastare l’effetto-crespo tipico delle chiome stressate in estate.

Ingredienti:

  • 1/2 avocado ben maturo
  • 1 cucchiaino di olio di cocco

3 o 4 cucchiaini di olio essenziale di rosmarino o lavanda

balsamo capelli fai da te

All’aceto

Ed infine il balsamo liquido all’aceto. Per eliminare dal cuoio capelluto i residui chimici di qualsivoglia trattamento effettuato sui capelli vi suggeriamo, infine, un semplice balsamo liquido che si ottiene con:

  • 2 tazze di acqua
  • 1/2 tazza di aceto di mele

Preparazione:

  •  Mescolate i due ingredienti in una terrina e versate sui capelli controllando di cospargere bene su tutto il cuoio capelluto e giù fino alle punte.
  • Lasciate in posa per 20-30 minuti, massaggiando ogni tanto, poi risciacquate.

Se vi è piaciuto questo articolo potete ricondividerlo sui vostri social , lasciarci un commento e continuare a seguirci su Tag24Medicina e Benessere.